L'Anas ha aperto oggi al traffico la variante al vecchio tracciato della ex strada statale 220 “Pievaiola”, tra le località di Fontignano e Tavernelle, nei comuni di Perugia, Piegaro e Panicale, in provincia di Perugia.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, tra gli altri: il Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini; l’Assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Umbria, Silvano Rometti; l'Assessore alla Viabilità della Provincia di Perugia, Domenico Caprini e il Condirettore tecnico dell’Anas, Gavino Coratza.
“Oggi – ha affermato Pietro Ciucci in una lettera inviata ai presenti – apriamo al traffico un’infrastruttura fortemente attesa dal territorio, realizzata grazie ad una stretta sinergia con la Regione Umbria e con gli Enti Locali coinvolti. L’opera ha richiesto un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro e consente di separare il flusso di traffico urbano da quello extraurbano, liberando i centri abitati di Tavernelle e Acquaiola Gratiano dal traffico di attraversamento, con evidenti benefici per la qualità della vita dei residenti. Al contempo la nuova variante assicura ai flussi extraurbani un significativo miglioramento del livello di servizio dell’infrastruttura tanto in termini di sicurezza quanto di tempi di percorrenza”.
Il tracciato ha una lunghezza complessiva di 8,75 km. La sezione adottata è ad unica carreggiata a due corsie, una per senso di marcia, ed è caratterizzata da una piattaforma stradale larga complessivamente 10,50 metri con corsie da 3,75 metri oltre a due banchine laterali di 1,50 metri.
Lungo il tracciato sono stati realizzati 5 svincoli, di cui 4 a livelli sfalsati e uno a rotatoria, una galleria artificiale lunga 104 m e 5 viadotti con campate variabili da 17 a 30 m.
I lavori hanno riguardato anche la realizzazione di opere minori, tra cui 12 sottopassi e 2 sovrappassi per l’attraversamento della rete stradale secondaria e 3 scatolari per l’attraversamento dei corsi d’acqua.
Sulla base delle richieste dei comuni di Piegaro e Panicale sono già stati programmati ulteriori interventi per la realizzazione di opere integrative riguardanti, in particolare, il potenziamento della viabilità secondaria di accesso all’abitato di Macereto, grazie a un finanziamento regionale di ulteriori 600mila euro.
La strada regionale 220 “Pievaiola” rientra tra le arterie stradali ex statali, trasferite alle regioni nel 2001 in base alle norme sul decentramento amministrativo (D.Lgs. 461/99). La variante è stata realizzata in base ad una convenzione tra Anas e Regione Umbria, in virtù della quale Anas ha curato l’appalto e la direzione lavori, mentre la Regione ha curato la progettazione. L’infrastruttura sarà presa in carico dalla Regione, che ne affiderà la manutenzione alla Provincia di Perugia.
La nuova strada costituisce un primo tratto del progetto di variante alla SR220 “Pievaiola” tra Tavernelle e Perugia, la cui completa progettazione è attualmente in corso a cura della Regione Umbria.
Riproduzione riservata