Venerdì 8 marzo 2013 alle ore 11.00 presso il Torrione del Castello di Campello Alto verrà inaugurata la mostra dell'artista olandese Christien Ten Haaf ”Con cuore e anima – Un omaggio a Lucio Dalla”. L'ideazione dell'esposizione è a cura di Loredana Bucchi e M. Elena Di Cicco Pucci dell'Associazione Contemporanea.
Era da tempo che l'Associazione Contemporanea voleva organizzare questa esposizione, poi la morte improvvisa di Dalla ha rallentato il processo. E così, a un anno dalla scomparsa dell'artista bolognese, grazie all'amicizia di Contemporanea con il cugino di Lucio Dalla, Andrea Faccani, si è deciso di organizzare questo evento per onorare la memoria del grande artista.
La scelta dell'omaggio a Lucio Dalla da parte dell'Associazione Contemporanea non è casuale. Infatti è stata proprio quest'ultima a favorire e organizzare l'incontro tra i due artisti Christien Ten Haaf e Lucio Dalla, incontro avvenuto nel giugno del 2002 alle isole Tremiti (vedi foto allegata). In quell'occasione oltre alla possibilità di uno scambio culturale tra i due, l'artista olandese ha avuto modo di ritrarre il cantante nel suo ambiente. E proprio il ritratto di Dalla, ormai ceduto alla Fondazione, per la prima volta sarà esposto al pubblico.
Oltre alla mostra, durante la giornata inaugurale, si potrà godere della musica di Dalla grazie alla partecipazione di Roberto Carlini che coordinerà alcuni gruppi musicali del territorio che eseguiranno delle cover. Comunque la giornata dell'8 marzo è aperta: band e artisti che volessero partecipare con loro opere potranno farlo venendo anche il giorno stesso dell'inaugurazione rendendo in questo modo il loro omaggio a Lucio Dalla.
L'organizzazione dell'evento gode del supporto della Pro Loco di Campello sul Clitunno e ha il Patrocinio del Comune. All'inaugurazione presenzierà il cugino di Dalla, Andrea Faccani. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 5 maggio 2013, mentre gli orari e i giorni di apertura sono ancora da stabilire e verranno comunicati quanto prima.