Umbertide protagonista della puntata di“Geo & Geo” con gli alpaca dell'azienda Maridiana - Tuttoggi.info

Umbertide protagonista della puntata di“Geo & Geo” con gli alpaca dell'azienda Maridiana

Redazione

Umbertide protagonista della puntata di“Geo & Geo” con gli alpaca dell'azienda Maridiana

Mer, 23/01/2013 - 13:52

Condividi su:


Umbertide sarà protagonista della nota trasmissione televisiva di Raitre “Geo & Geo” condotta da Sveva Sagramola: accadrà giovedì 24 gennaio. La puntata di domani, in onda dalle 17.40, sarà infatti dedicata alle fibre e ai colori naturali, con riferimento alla produzione tessile umbra ed in particolare di Umbertide.
E' infatti proprio da Umbertide, e precisamente dall'azienda Maridiana di Valle del Niccone, che si è diffuso l'allevamento degli alpaca, specie che produce una fibra molto pregiata e di qualità. Intorno all'allevamento di alpaca si è sviluppato anche un progetto, promosso dal Consorzio Arianne a cui ha aderito anche il Comune di Umbertide, che mira a promuovere il turismo rurale e l’artigianato tradizionale attraverso l’utilizzo responsabile del sistema alpaquero locale nella regione peruviana di Puno.
Nella puntata di domani, che è stata organizzata in collaborazione con la Cia Umbria e nazionale, la conduttrice ospiterà in studio Gianni Berna di Maridiana Alpaca che presenterà i propri prodotti realizzati con le fibre derivanti dall'allevamento di alpaca e mohair, Marco Antonini, presidente del Consorzio Arianne (Consorzio Internazionale per le Fibre Naturali) che parlerà della filiera delle fibre naturali e Flavia Sbrolli di RuberLab di Terni, anche lei partner del Consorzio Arianne, che farà una dimostrazione sulle tinture vegetali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!