Il Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell'Università degli Studi di Perugia diretto dal professore Annibale Luigi Materazzi ha presentato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia richiesta di finanziamento per il progetto di ricerca “SMS – Strategie di Mobilità Sostenibile. Un progetto partecipato di 'zona 30' per la riqualificazione dello spazio pubblico a Umbertide”.
Il progetto, che verrà cofinanziato dal Comune di Umbertide, consiste nel definire un percorso di azione che coniughi la promozione di una mobilità sostenibile in ambito urbano-residenziale con il ridisegno dello spazio pubblico mediante la strategia di “traffic calming”; in particolare si dovrà privilegiare la mobilità lenta dove auto, pedoni e ciclisti condividono in sicurezza la strada, la riduzione del tasso di inquinamento, il miglioramento della vivibilità degli spazi pubblici e dell'accessibilità ai servizi e la riqualificazione estetica e paesaggistica.
La ricerca è curata da un qualificato staff composto dalla professoressa Sandra Camicia e dai ricercatori Mariano Sartore e Lunella Ferri e fa seguito allo studio “Il Tevere e gli spazi pubblici come trama ordinatrice della città di Umbertide”.
Il progetto, a cui lo staff sta lavorando già da tempo, prevede anche una fase di partecipazione; il fatto che altri professionisti abbiano individuato tale proposta come percorribile, condividendo il progetto di ricerca dell'Università degli Studi di Perugia, testimonia la bontà della scelta dell'Amministrazione Comunale.
L'Università di Perugia studia le strategie di mobilità sostenibile ad Umbertide
Mar, 18/12/2012 - 16:41