Se ne andava vent’anni fa uno dei protagonisti della vita politica ternana del dopoguerra. Ilo Mariotti, senatore e segretario provinciale della Democrazia Cristiana, sarà ricordato venerdì 14 dicembre con un’iniziativa che avrà luogo alle 16 nella sala del Consiglio provinciale a Palazzo Bazzani, organizzata dalla famiglia con il Patrocinio della Provincia di Terni.
Nato nel 1922 a Capitone (Narni), Mariotti è rimasto per tutta la vitavlegato al suo borgo, tanto dedicargli il suo ultimo libro, frutto di lunghe ricerche storiche. È stato dirigente di un ente pubblico assistenziale e si è interessatovinteressato di politica sin dalla giovinezza, ricoprendo molti incarichivnel corso degli anni: tra questi quello di vice presidente della Cassavmutua artigiani di Terni, commissario prefettizio per la costituzione della Cassa Mutua Commercianti, Consigliere di amministrazione della Società Terni industrie chimiche. Inoltre è stato per più mandati consigliere comunale a Narni, Consigliere della Provincia di Terni e senatore della Repubblica, ma anche presidente dell’Usl di Narni Amelia e più volte segretario provinciale della Democrazia Cristiana.
È scomparso a 70 anni nel dicembre 1992. A ricordarlo, venerdì pomeriggio, saranno il presidente della Provincia Feliciano Polli, Nicola Molé, ex presidente della Provincia di Terni, ma anche dell’Azione Cattolica diocesana e dell’Associazione per Terni universitaria e attuale presidente della commissione per le comunicazioni sociali della Diocesi di Terni Narni Amelia, Valentino Benedetti (consigliere provinciale della Dc), Zefferino Cerquaglia (anch’egli ex presidente della Provincia ed ex sindaco di Avigliano) monsignor Gianni Colasanti, Terenzio Malvetani (già presidente della Carit e della Terni) e lo studioso dantista Giancarlo Rati.
Terni ricorda il senatore Ilo Mariotti, segretario provinciale della Democrazia Cristiana
Mer, 12/12/2012 - 17:42