Spoleto si trasferisce a Schwetzingen per i Mercatini di Natale - Tuttoggi.info

Spoleto si trasferisce a Schwetzingen per i Mercatini di Natale

Redazione

Spoleto si trasferisce a Schwetzingen per i Mercatini di Natale

Mar, 27/11/2012 - 15:06

Condividi su:


Spoleto sarà presente a Schwetzingen in occasione dei mercatini di Natale in programma dal 28 novembre al 2 dicembre. Dopo l'incontro del settembre scorso, quando la delegazione della città tedesca e del distretto Rhein-Neckar incontrò prima il Sindaco Daniele Benedetti e poi la Vice Presidente della Regione Umbria Carla Casciari per intensificare i rapporti con Spoleto e l'Umbria, mercoledì sarà la città del Festival a volare in Germania per promuovere i prodotti eno-gastronomici del territorio.

Situato nella splendida cornice del Castello di Schwetzingen, considerato una Versailles in miniatura, il mercatino di Natale è tra i più caratteristici d'Europa con specialità provenienti da diverse parti del mondo e migliaia di turisti che ogni anno visitano i vari stand alla ricerca delle migliori produzioni internazionali.

Ed è qui che Spoleto farà bella mostra di sé con uno spazio dedicato ai prodotti tipici dello spoletino dove sarà possibile degustare vino, olio e salumi della città ducale.

Spoleto sarà rappresentata grazie alla collaborazione dell'agenzia PromoUmbria che ha curato la logistica e che gestirà lo stand durante i cinque giorni dei mercatini di Natale.

Gemellaggio Il gemellaggio tra le due città è stato firmato il primo ottobre del 2005 nel corso di una cerimonia solenne a Schwetzingen. Le relazioni tra le due città, fin dagli anni pre-gemellaggio, sono state sempre improntate e caratterizzate da una reciproca volontà di dare vita ad iniziative soprattutto in campo culturale e a collaborazioni di carattere turistico ed economico. Schwetzingen è la quarta città con la quale Spoleto è ufficialmente gemellata oltre a Orange (Dipartimento del Vaucluse-Valchiusa, Francia), Cetinje (Montenegro) e Charleston in South Carolina (USA).

Schwetzingen È una città tedesca situata nella parte nord-occidentale della regione del Baden-Württemberg, 10 km a sud-ovest di Heidelberg e 15 a sud-est di Mannheim. Oggi conta circa 22.000 abitanti ed è gemellata con Luneville (Francia) dal 1969, con Pápa (Ungheria) dal 1992 e Spoleto dal 2005. Oltre al proprio patrimonio artistico-culturale, vanta anche un'importante produzione di asparagi, cui è perfino dedicato un monumento nel centro della città, lo “Spargeldenkmal”. Schwetzingen è inoltre inserita nel tracciato di tre importanti itinerari turistici, quali la strada dell'Asparago del Baden che parte proprio da qui per giungere a Lichtenau-Scherzheim, la strada industriale Bertha Benz Memorial Route che va da Mannheim a Pforzheim, e soprattutto la “Burgenstrasse”, la Strada Dei Castelli, che sempre da Mannheim porta sino a Praga.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!