Grande ginnastica al Palaevangelisti A2: La Fenice di Spoleto ancora sul podio - Tuttoggi.info

Grande ginnastica al Palaevangelisti A2: La Fenice di Spoleto ancora sul podio

Redazione

Grande ginnastica al Palaevangelisti A2: La Fenice di Spoleto ancora sul podio

Lun, 19/11/2012 - 09:55

Condividi su:


Il meglio della ritmica mondiale era sabato al Palevangelisti, se si esclude la campionessa olimpica Eugenia Kanaeva che ha lasciato con l’oro olimpico l’attività, tutte le altre individualiste erano li, la vice campionessa olimpica Daria Dmitrieva, il bronzo Lioubu Charkaschina, le finaliste Alyna Garayeva, Silvia Miteva, Melitina Staniuta, Alina Maksymenko, la giovane campionessa russa Margarita Mamum, tutte le più forti italiane. Era evidente quindi che ne sarebbe nato uno spettacolo unico, e Perugia ha risposto presente, un grande pubblico, una grande organizzazione curata in ogni particolare dalla Fenice di Spoleto e dalla Ginnastica Fontivegge.

Partiamo dall’A2, vince l’ARDOR Padova con punti 146,075 grazie al grosso apporto della sua straniera schierata in due esercizi, Kseniya Moustafaeva che ottiene 26,950 alla palla e 26,600 al nastro, al posto d’onore la Ginnastica Terranuova con buona esecuzione di tutte le ginnaste ed un eloquente 27,400 dell’ucraina Ganna Rizatdinova (anche lei a Londra 2012) per un punteggio di 145,600. Sale ancora sul podio, ed è l’unica squadra di A2 che vanta questo primato, La Fenice Spoleto, accolta in pedana da un boato pazzesco, gareggiare in casa da sempre una certa emozione, ma le ginnaste rimangono concentrate ed ottengono 145,050, 23,700 per Agnese Duranti al corpo libero, 25,650 per Andreea Stefanescu alla fune, 23,375 di Giulia Ricci al cerchio, perfetta fino a 2 secondi dal termine dell’esercizio, ma con un 23,375 che vale oro ed ottenuto probabilmente con un dito rotto durante la fase di riscaldamento, 22,275 per Eleonora Nobili alla palla, un’eccellente 26,850 di Alexandra Piscupesu alle clavette e 22,750 di Anna Scarabottini al nastro. Le rivali in classifica della Nervianese restano con 143,925 fuori dal podio. In virtù di questi risultati La Fenice rosicchia un punticino alla Nervianese portandosi ad un solo punto di distacco 68 a 67, sale al terzo posto l’Ardor Padova a 57, la quale però non potrà schierare la straniera nell’ultima prova di Desio avendo sfruttato tutte e quattro le possibilità, sale a 56 punti la Ginnastica Terranuova. Fra queste quattro squadre ci si giocherà la promozione nella massima serie, e con questa situazione di classifica sarà interessante lo scontro fra Fenice e Nervianese anche per l’eventuale vittoria del Campionato di A2.
Alle 20.00 è iniziata l’A1 con le ginnaste precedute da un’interessante corteo del Gruppo medioevale della Pro Loco di Corciano. Al termine di una gara appassionante, per la prima volta l’Armonia d’Abruzzo di Chieti cede il gradino più alto del podio alla Ginnastica S. Giorgio di Desio che si impone con 159,875 con una stupefacente Daria Dmitrieva 28,800 al cerchio e 28,600 al nastro e con ottimi punteggi di tutte le altre componenti la squadra come Veronica Bertolini 26,250 alla fune, per Chieti 158,525 punti, con la Mamum che ottiene 27,475 alla palla e 27,375 al nastro, bene anche Federica Febbo 26,850 alle clavette e Chiara Ianni alla fune 26,450, la Virtus Gallarate giunge terza con 156,525 ottima esecuzione per la giovane Greta Merlo, 26,200 al cerchio e 26,00 alle clavette, della Maksymenko al nastro, 27,700 e Marchetto alla palla 26,650.
Saranno queste le squadre che si giocheranno lo scudetto proprio a Desio fra quindici giorni, con un vantaggio della squadra abruzzese di 5 punti su Desio e 10 sulla Virtus Gallarate.
La cerimonia di premiazione è stata effettuata dalle numerose personalità sportive presenti, il consigliere Federale Gherardo Tecchi in rappresentanza del Presidente, il V. Presidente FGI Matildio Paccotti, i consiglieri Federali Roberto Settimi e Giuseppe Cocciaro, il Presidente Regionale FGI Mario Giannetti, il Presidente Provinciale CONI Gen. Domenico Ignozza, dalla DTN Marina Piazza, dalla RNG Paola Berardino e dall’allenatrice della squadra azzurra plurimedagliata Emanuela Maccarani. Gli onori di casa per conto dell’amministrazione comunale sono stati dati dall’Assessore allo Sport, Ilio Liberati che oltre a premiare alcune delle squadre presenti ha voluto donare un presente della città di Perugia in segno di stima e riconoscenza alle Società organizzatrici, al Presidente Regionale Mario Giannetti e al Consigliere Federale umbro Roberto Settimi. Questa bella festa sportiva è stata coronata da numerosi fotografi sportivi, da numerose testate giornalistiche, RAI 3 e RAI Sport, TEF, inoltre i risultati della gara sono stati inviati in tempo reale via internet su tre diversi siti fra i quali quello del Comitato Regionale FGI.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!