“Salute, sport, ben…essere” è il titolo del convegno che l'associazione cultuale “I Cento Comuni” ha organizzato per sabato 27 ottobre e che si terrà all'auditorium della scuola di polizia “R. Lanari”, in viale Trento e Trieste a Spoleto. L'appuntamento gode del patrocinio Comune di Spoleto, dell'Asl 3, del comitato locale della Croce Rossa e del comitato provinciale di Perugia del Coni.
Il programma prevede l'apertura dei lavori alle ore 9,30 con i saluti istituzionali da parte di Roberto Settimi, vice presidente dell'associazione “I Cento Comuni” e consigliere nazionale di Federginnastica, del generale Domenico Ignozza, presidente provinciale del Coni, di Battistina Vargiu e di Juri Cerasini, assessori comunali rispettivamente alle politiche sociali e giovanili ed allo sport ed impiantistica sportiva.
A moderare l'incontro sarà il giornalista del Corriere dell'Umbria Massimo Colonna. La professoressa Caterina Piernera, coordinatrice di educazione fisica presso l'Ufficio scolastico regionale dell'Umbria, interverrà sul tema “L'importanza dell'attività motoria e sportiva nella scuola primaria e secondaria”. Il dottor Erio Rosati, presidente della commissione medica della Figc e membro della commissione federale antidoping, nonché medico federale Club Italia, relazionerà invece su “Sport, salute ed attività fisica”. “Il cuore e lo sport” sarà invece il tema affrontato dal dottor Giorgio Maragoni, direttore della struttura complessa di cardiologia – Utic di Spoleto. il dottor Claudio Briganti, medico dello sport, responsabile della medicina dello sport dell'Asl di Caserta e membro della commissione medica europea ginnastica parlerà quindi de “L'approccio nutrizionale nel praticante attività sportiva”. Infine il professor Stefano Rufini, docente della facoltà di medicina dell'Università di Perugia, relazionerà sui “Corretti stili di vita nello sport”. Gli amanti dello sport, e tutta la cittadinanza sono invitati a partecipare.