Festival Internazionale Creazione Contemporanea di Terni, al via la VII edizione - Tuttoggi.info

Festival Internazionale Creazione Contemporanea di Terni, al via la VII edizione

Redazione

Festival Internazionale Creazione Contemporanea di Terni, al via la VII edizione

Sab, 15/09/2012 - 10:46

Condividi su:


Sabato 15 settembre l’Accademia degli artefatti porta in scena la trasposizione contemporanea di NASCITA DI UNA NAZIONE del drammaturgo e giornalista inglese Mark Ravenhill. Lo spettacolo, tratto dal ciclo Spara/Trova il tesoro/Ripeti, è uno dei 17 pezzi ispirati ad altrettanti classici della letteratura, del cinema o della musica che Ravenhill scrisse nel 2007 per Edinburgh International Festival. Nello spettacolo dell’Accademia degli artefatti, dopo che una potenza straniera si è ritirata, un gruppo di artisti del paese occupante viene ora a lavorare nel paese devastato per promuovere l’efficacia dell’arte e della pratica artistica come rimedio taumaturgico per i disastri e le tragedie causate dalla guerra. Eccoli lì, appena scesi dall’aereo con le rispettive valigie: quattro artisti, quattro “mandanti di pace” che si rivolgono al pubblico, vittime delle atrocità di una guerra come sempre non giustificabile: “Noi non l’abbiamo voluta; noi abbiamo protestato contro – lamentano i quattro come a giustificarsi – ma i nostri cosiddetti rappresentanti l’hanno voluta questa guerra: tutte le forze occidentali. Ed ecco cosa hanno fatto alla vostra bellissima civiltà”.
NASCITA DI UNA NAZIONE sarà in scena sabato 15 settembre alle 20:45 al Teatro Secci.

Con SUITE HOPE di Chiara Frigo troviamo in scena, come suggerisce anche il sottotitolo, due interpreti e un popolo di carta, sagome dalla forma umana che sembreranno vivere di vita propria. La performance parte da una riflessione e da alcune domande legate al tema della speranza e della sua attualità nella realtà contemporanea. L’indagine inizia con un esodo, la partenza verso un altro luogo di esistenza possibile. Lo sforzo si concentra nel vedere il mondo in movimento, in una prospettiva di evoluzione che offra l’opportunità di ricreare se stessi, cambiare, perfezionarsi, oppure, inevitabilmente, cadere.
SUITE HOPE sarà al festival sabato 15 settembre alle 22:00 presso lo Studio 1.

Con l’OPENING PARTY di UP TO YOU è tempo di musica! Suoni ricercati e divertimento invadono a 360 gradi gli spazi del CAOS. Guest star della serata sarà la dj Francesca Lombardo, un’autentica scultrice del suono che fonde una formazione classica, le lezioni di piano e canto al conservatorio e la tradizione elettronica. Da Aphex Twin, Plastikman, fino a Ghostly International e Traum: il risultato è una dimensione innovativa, raffinata e capace di unire ritmo e emozione.
Dj residente a Londra, si è diplomata in canto e piano. Inizialmente con lo pseudonimo Jackie Misfit ha suonato in diversi party underground e club come il Brixton Academy e il The Drom e ha registrato con l’etichetta Lokomotiv Recordings, aprendo inoltre una sua etichetta, l’Echolette Records. Dopo aver riscosso successo come vocalista e tastierista dei Def by Disco, Francesca Lombardo si afferma con il suo vero nome e si rivela un’autentica scultrice del suono: affiancata a titani come Sven Vath, Agoria e Tobi Neumann in contesti come Klubbers Festival a Madrid, e Danzoo for Space of Sound ha trovato una sua cifra spaziando tra house e techno. Attualmente ha in cantiere un EP con la Crosstown Lebel, etichetta leader nella scena contemporanea dopo aver militato nella Rebel Agency .
L’OPENING PARTY sarà sabato 15 settembre a partire dalle 22.30 al CAOS.

IL CALENDARIO DI OGGI

Per il programma completo e aggiornato visitare il sito ufficiale www.ternifestival.it.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!