di Francesco Balucani
Se la cava per un soffio il Siena del “maestro” Serse Cosmi contro un Foligno Calcio davvero impressionante. Il risultato finale è di 1-0 per la compagine biancoazzurra, con gol di Mannini nei minuti finali. Certo, di occasioni ve ne sono state più per il Siena che per il falco, e le statistiche verrebbero a confermare il risultato, ma i ragazzi di Giovanni Tedesco hanno veramente offerto uno spettacolo coi fiocchi, reggendo fino in fondo il confronto con una compagine proveniente dalla lega massima, l’ambita serie A. Questi sono i frutti del brillante lavoro operato finora dai vertici della società, impegnati a ridare lustro e speranza ad una squadra fresca di retrocessione.
Durante il primo tempo Vergassola e Calaiò hanno fatto tremare il Blasone con le loro incursioni, spentesi poi con un nulla di fatto. Solo un colpo fuori misura per Balistreri, impegnato più a sacrificarsi per la squadra che a cercare la rete. Nel secondo tempo i falchetti hanno mostrato il loro lato migliore, forse anche grazie ai cambi che hanno portato in campo – tra gli altri – un Lepri davvero eccezionale dietro le punte. Nei minuti finali ci provano Bogdani e Paci senza troppa fortuna, ma al 90’ Mannini infila Braccalenti con una zampata in mischia, procurando ai suoi una sofferta e meritata vittoria. Nonostante lo sfortunato esito, la squadra costruita finora dalla società biancoazzurra dimostra di possedere doti e qualità per poter percorrere un cammino d’eccezione nel prossimo campionato. Tutti gli elementi della rosa sono motivati, carichi e fiduciosi di appartenere ad un team che molto presto sanerà le loro ambizioni. Non a caso, Fabio Gatti – nuovo acquisto della società del quale tra poco giungerà l’ufficialità – afferma di aver “fatto questa scelta grazie alla presenza di due persone ambiziose come il patron Zampetti e il direttore Damaschi. A Foligno sono arrivati giocatori importanti che per la categoria sono un lusso come Borgese e Balistreri. Questo la dice lunga sulla voglia di far bene di tutti.”
Intanto il mercato è in perenne movimento. In arrivo dovrebbero esserci un bomber dall’identità ancora sconosciuta e un paio di esterni difensivi che andrebbero a completare il reparto arretrato. Si attendono ulteriori sviluppi, anche se finora non si può che essere orgogliosi del lavoro svolto dalla dirigenza tutta, dallo staff tecnico e dalla rosa dei calciatori.