“Voodoo Music Festival” a Trevi: il 31 luglio il concerto di Luca Marianini. Il programma in dettaglio - Tuttoggi.info

“Voodoo Music Festival” a Trevi: il 31 luglio il concerto di Luca Marianini. Il programma in dettaglio

Redazione

“Voodoo Music Festival” a Trevi: il 31 luglio il concerto di Luca Marianini. Il programma in dettaglio

Ven, 27/07/2012 - 17:07

Condividi su:


Dal 21 luglio all’11 agosto 2012 il magnifico Ninfeo-Parco di Villa Fabri, nel cuore di Trevi, accoglie la nona edizione della kermesse musicale umbra “Voodoo Music Festival – Musica oltre confine”. Cinque splendidi appuntamenti con artisti jazz internazionali di altissimo livello. Un festival che, ad ogni edizione, si conferma come uno degli appuntamenti più attesi dell’estate musicale umbra.
I concerti della rassegna musicale trevana sono inseriti all’interno del più ampio cartellone delle iniziative estive di Trevi in Piazza, organizzate dal Comune di Trevi in collaborazione con l’Associazione ProTrevi.
Ecco il programma dei prossimi appuntamenti della nona edizione del Voodoo Music Festival :
31 luglio LUCA MARIANINI & THE PIEVE JAZZ BIG BAND (Italia) – “Da Glenn Miller a Jovanotti “
Luca Marianini, musicista poliedrico, nel corso della sua ventennale carriera ha suonato con big della musica pop-rock italiana e jazzisti del panorama
nazionale ed internazionale. Tra i primi, oltre alla lunga militanza nei Dirotta su Cuba, di cui è stato membro stabile dal 1995 al 2002, e nei Les Italiens, ha accompagnato i tour di Sergio Caputo, Jovanotti, Marco Parente, Bandabardò, Massimo Ranieri, Biagio Antonacci, Gino Paoli e partecipato al “Pavarotti and Friends” accompagnando nientemeno che Miss Grace Jones. Nel panorama jazz ha invece accompagnato nomi del calibro di Steve Lacy, Lee Konitz, Enrico Rava, Paolo Fresu. Come solista, ricordiamo che nel 2006 ha registrato “Duckstep” uscito per l'etichetta Drycastle Record in tutto il mondo.
4 agosto MAURIZIO GIAMMARCO & TRICYCLES (Italia-USA) – Featuring Dario Deidda & John Brandon Arnold
Figura centrale del Jazz in Italia fin dai primi anni '70, Maurizio Giammarco si è imposto come virtuoso del sassofono, eclettico compositore e leader di gruppi storici della scena nazionale (come Lingomania, unanimemente considerato il gruppo più rappresentativo degli anni '80, vincitore di diversi referendum indetti dalle riviste specializzate) fino al recente incarico di direttore della Parco Della Musica Jazz Orchestra (PMJO), big band residente presso l'Auditorium di Roma, per la quale Giammarco ha prodotto una notevole quantità di arrangiamenti, composizioni e progetti orchestrali. Il suo curriculum vanta collaborazioni con jazzisti di fama internazionale (fra i più frequentati: Chet Baker, Lester Bowie, Dave Liebman, Phil Markowitz, Miroslav Vitous, Alex Sipiagin) e con praticamente tutti i più importanti musicisti italiani.
7 agosto ANTONIO CIACCA QUARTET (Italia-USA) – Featuring Jerry BERGONZI
Considerato tra i jazzisti italiani di maggiore reputazione internazionale, Antonio Ciacca ha studiato al Conservatorio di Bologna ma vive da anni a New York con la moglie e 5 figli passando in scioltezza dal prestigioso ruolo di direttore della programmazione al LINCOLN CENTER (l’unica stagione jazzistica al mondo permanente) a quello di compositore e pianista jazz. In molte riviste specializzate Ciacca è descritto come un perfezionista instancabile. A poco più di quarant'anni si è già esibito con i grandi del jazz, come Lee Konitz, Art Farmer, Benny Golson, Steve Lacy e Wynton Marsalis, direttore artistico del Jazz Lincoln Center, conosciuto proprio a Bologna. Ciacca é anche il curatore del festival Italian Jazz Days e professore di Music Business presso la Julliard School di New York.
11 agosto OLIVIER HUTMAN TRIO & DENISE KING (Francia-USA -Italia)
Denise King ha conquistato il grande pubblico con quattro cd di successo e magistrali live-show nei più prestigiosi Jazz Club, Festival e Teatri di Philadelphia, Atlantic City e New York. I suoi concerti sono densi di sonorità jazz, R&B, soul e gospel. La sua voce straordinariamente armonica, raffinata ed elegante produce un’intensa energia musicale carica di un feeling travolgente e capace di fondere stili differenti, in perfetta tradizione afroamericana. Tra i tanti progetti e collaborazioni ci sono musicisti internazionali come Roy Hargrove, Uri Caine, McCoy Tyner e la grandi star del blues Ruth Brown e Koko Taylor
fino alle pop star del calibro di Billy Paul e Celine Dion. Olivier Hutman è tra i più apprezzati pianisti a livello europeo, arrangiatore e compositore francese di jazz e di musica per teatro e cinema. Più di duecento sue partiture e suite sono state eseguite dalla Filarmonica di New York.
Ha lavorato con Bertrand Tavernier e cantanti pop quali Yves Montand e Charles Aznavour. Come jazz performer e sideman ha registrato e collaborato con Clark Terry, James Moody, Toots Thielemans, D.D.Bridgewater, Tom Harrel,solo per citarne alcuni . Uno dei suoi ultimi lavori è proprio un cd in trio con Denise King alla voce, che è stato inciso per celebrare un loro recente tour europeo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!