San Prospero, Bomporto e Cavezzo. Sono questi i tre comuni nella Provincia di Modena dove stanno prestando servizio i volontari di Spoleto che operano nell'ambito della Protezione Civile. In questi giorni l'Associazione Nazionale Carabinieri è presente nel Comune di San Prospero, dove interverranno nei prossimi giorni anche i tecnici del Comune di Spoleto (geometri, ingegneri e architetti) per la valutazione dei danni subiti dalle strutture; il personale tecnico appartenente all'ufficio Protezione Civile di Spoleto sarà invece operativo in loco da lunedì 18 giugno, mentre il CISOM (Gruppo Cinofilo dell'Ordine di Malta) è di stanza a Bomporto.
In base alle esigenze manifestate direttamente dai soggetti che gestiscono il COC (Centro Operativo Comunale) nei tre comuni, il Comune di Spoleto ha deciso di stimolare e coordinare le iniziative per la raccolta di materiale e di avviare una campagna per la raccolta fondi. Molti i prodotti, gli alimenti e le strumentazioni richieste che, a partire da lunedì 18 giugno (lunedì e giovedì 8.30-14.00 / 15.00-18.00; martedì mercoledì e venerdì 8.30-14.00) sarà possibile consegnare al centro di raccolta istituito presso l'Ufficio della Protezione Civile in Loc. Santo Chiodo (zona industriale), in via dei Tessili 46 (T. 0743 222450).
La strumentazione riguarda le pavimentazioni in gomma, ricariche per bombolette (per fornelli a gas da campo) e lettore ottico di codici a barre; per i prodotti di igiene spazzole per capelli, shampoo pediculosi (a scopo prevenzione igienica), asciugamani grandi e/o accappatoi usa e getta, igienizzanti per lavatrici, stendini e mollette per bucato, stracci, secchi, bacinelle, lozioni antizanzare, detersivo in polvere e/o liquido per lavatrice, pannoloni per adulti, assorbenti e biancheria intima nuova e ben imballata (uomo, donna, bambino – varie taglie); prodotti alimentari come caffè da moka, acqua, succhi di frutta; per i bambini invece sono state richieste scarpe estive (vanno bene anche sandali di plastica) dal n.18 al n.37 ai giocattoli, palloncini per giochi ad acqua, bolle di sapone, colori, fogli e pannolini (per quanti vorranno consegnare il materiale richiesto è indispensabile attenersi unicamente all'elenco dei prodotti sopra indicato).
Per quanto riguarda le donazioni, sempre a partire da lunedì 18 giugno, si potranno effettuare versamenti a favore del Comune di Cavezzo (IBAN IT 52J 05034 66720 0000000 32456) e del Comune di Bomporto (IBAN IT 64X 05387 66660 000000 489695).