Fra. Mar.
Arriva a Perugia il camper dell'Agenzia dell'Entrate per la prima tappa umbra del progetto ”Il Fisco Mette Le Ruote”, campagna di sensibilizzazione e informazione dei cittadini sui servizi telematici offerti dall'Agenzia dell'Entrate.
“Noi vogliamo stare in mezzo alla gente e poiché vogliamo un rapporto più civile e veloce con i contribuenti stiamo lavorando molto sui servizi telematici” Così si è espresso stamane Il direttore regionale dell'agenzia dell'entrate Gennaro Esposito durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento nella Sala Rossa del Palazzo dei Priori a Perugia. “L'Umbria è fra le regioni dove il pagamento delle imposte per via telematica viene meno utilizzato e sebbene il lavoro di informazione svolto in questi anni abbia dato i suoi frutti”, come tiene a sottolineare il Direttore Esposito, “resta molto da fare”.
Riguardo alla manifestazione il Direttore continua “Le persone possono venire da noi per imparare come accedere ai servizi e come pagare le imposte, per presentare la dichiarazione dei redditi, senza fare file negli uffici con un risparmio per tutti”
In questa direzione vanno le iniziative dell'Agenzia delle Entrate in collaborazione con comuni ed enti locali per una diffusione più capillare di punti di contatto sul territorio, passati da 7 a 18 nel giro di pochi anni, al fine di semplificare il rapporto fra il fisco e cittadini.
Importante la sinergia fra il Comune di Perugia e l'Agenzia dell'Entrate: aumentano infatti le segnalazioni di possibili illeciti fiscali da parte del comune, con un conseguente aumento del gettito fiscale verso il bilancio comunale, secondo un meccanismo per il quale il 100% del recuperato da denunce comunali va direttamente nelle casse del comune stesso. L'Assessore al Bilancio del Comune di Perugia Livia Mercati ha tenuto comunque precisare che l'entità delle somme recuperate su segnalazione del comune non è influente a livello di bilancio.
L'Assessore ha poi affermato riguardo alla manifestazione “E' un momento importante perchè segna un altro passo di collaborazione fra Agenzia dell'Entrate e il Comune, che avvicina entrambe le istituzioni ai cittadini, nell'ottica dei servizi ed interessi pubblici che sono comuni e che vanno nel senso dell'equità e della semplificazione delle procedure quindi un dato sicuramente positivo”.
Il Camper dell'Agenzia delle Entrate sarà oggi e domani in Piazza 4 Novembre a Perugia, con la presenza di tre funzionari pronti ad illustrare passo per passo le procedure online e disponibili per qualsiasi informazione.