Gluten Free Fest a Perugia, anticipazioni della prima manifestazione senza Glutine - Tuttoggi.info

Gluten Free Fest a Perugia, anticipazioni della prima manifestazione senza Glutine

Redazione

Gluten Free Fest a Perugia, anticipazioni della prima manifestazione senza Glutine

Sab, 26/05/2012 - 12:11

Condividi su:


Dal 7 al 10 Giugno Perugia apre le porte al senza glutine con la prima edizione di Gluten Free Fest: il primo festival che offre la possibilità di godere, per un pubblico di celiaci e non, di un evento totalmente Gluten Free.

Ideato e realizzato dall’Agenzia Sedicieventi, con il patrocinio di AIC – Associazione Italiana Celiachia, della Repubblica Italiana, della Regione Umbria, dell’Unione Europea, della Provincia e del Comune di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia e dell’APT Umbria, Gluten Free Fest prenderà vita nell’area del Percorso Verde di Pian di Massiano, principale location verde del capoluogo umbro dedicata al gioco, allo sport e al tempo libero.
Tante le iniziative in programma; ecco dunque qualche anticipazione.

Fulcro della kermesse sarà il “Polo Senza Glutine” spazio dedicato ai laboratori e alle degustazioni per tutta la famiglia che saranno fruibili gratuitamente previa prenotazione online su www.glutenfreefest.it
Presso il “Polo Sud” saranno protagoniste le degustazioni guidate in programma Giovedì 7 e Venerdì 8 Giugno (dalle 15.00 alle 19.00) e Sabato 9 e Domenica 10 Giugno (dalle 10.00 alle 19.00) per un viaggio nel gusto in compagnia delle migliori aziende gluten free e dei prodotti tipici umbri naturalmente senza glutine in collaborazione con la Regione Umbria.
Presso il “Polo Nord”, invece, spazio ai laboratori ludico-didattici Mani in Pasta in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e la sua azienda speciale Promocamera sotto la guida autorevole dello chef Marco Scaglione, vincitore del Trofeo Nazionale di Alta Cucina Senza Glutine 2011 e 2012.
Lo chef Scaglione sarà a disposizione di grandi e piccini che vorranno cimentarsi in divertenti lezioni di impasto manuale per dar sfogo alla fantasia creando un personalissimo panino dolce o salato…ovviamente senza glutine!
I laboratori, gratuiti su prenotazione, sono in programma tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 (Giovedì 7 e Venerdì 8 Giugno sessioni riservate alle scuole) e nel pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00.
I più piccoli potranno inoltre partecipare tutti i giorni alle ore 10:30 e alle 17:00 al divertente gioco itinerante Facciamo Festa, ispirato all’omonima iniziativa ideata da AIC nell’ambito del progetto scolastico “In fuga dal glutine”. L’attività sarà svolta nell’area del Percorso Verde, tra le varie strutture allestite appositamente per la manifestazione che si trasformeranno in un vero e proprio tabellone formato gigante. Punto di raccordo dei partecipanti sarà proprio lo stand AIC che sarà il filo di Arianna tra inizio e fine del gioco.

Particolarmente significativa sarà anche l’area congressuale della kermesse suddivisa in due parti .
Il primo appuntamento è in calendario per Venerdì 8 giugno alle ore 9.00 con il seminario “Via dalla Spiga: quali prospettive di crescita per il mercato Senza Glutine”, il meeting formativo di carattere economico-finanziario interamente dedicato a professionisti del settore. Docenti universitari, personaggi dell’industria, della distribuzione e delle ricerche di mercato faranno il punto sulla situazione del senza glutine in Italia, tracciando un profilo del consumatore e le opportunità di sviluppo del settore. Il seminario sarà organizzato da Vmix presso la sede facilmente raggiungibile a piedi dal Percorso Verde (Strada Trasimeno Ovest, 5, Perugia).

Il secondo appuntamento è previsto per Domenica 10 Giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, con il Convegno Internazionale “La Celiachia” presso il Perugia Centro Congressi dell’Hotel Giò-Jazz Area.
L’appuntamento di carattere scientifico è organizzato in collaborazione con AIC e Magenta Events ed affronterà tematiche che spaziano tra genetica, clinica, diagnosi e trattamento futuro della Celiachia.
L’incontro sarà coordinato dal Prof. Giuseppe Castellucci, Coordinatore Regionale Rete Materno Infantile e dell'Età Evolutiva nonché consulente scientifico AIC Umbria, e vedrà la presenza di numerosi esperti del settore quali Prof. Mario Furbetta, il Prof. Antonio Morelli, il Prof. Carlo Catassi, il Prof. Riccardo Troncone ed il Prof. Umberto Volta. A fare gli onori di casa sarà la Regione Umbria ed il suo prezioso supporto con l’Assessorato alla Sanità e l’Assessorato all’Agricoltura.

Gluten Free Fest è questo e tanto altro ancora!
Per scoprire tutte le iniziative in programma dal 7 al 10 Giugno, visitate il sito web www.glutenfreefest.it e la Pagina Facebook “I Ragazzi della Via Glut”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!