Si vota oggi e domani in sei comuni della provincia di Perugia per l'elezione diretta del Sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale. Già da stamattina i cittadini di Bettona, Cascia, Deruta, Monteleone di Spoleto, Todi e Valtopina, hanno iniziato a recarsi alle urne per il rinnovo dei propri amministratori.
Si aggira intorno all'11,80 per cento la percentuale media di affluenza al voto alle 12 di stamani nei comuni della provincia, con il picco del 15 per cento a Valtopina e il minimo del 10 per cento a Todi.
I candidati:
Bettona – A Bettona Lamberto Marcantonini, sindaco uscente di centrodestra (lista civica “Quadrifoglio”), è sfidato dal vincitore delle primarie di centrosinistra Stefano Frascarelli (“Centrosinistra per l'ambiente e lo sviluppo”).
Cascia – A Cascia la corsa per la poltrona di sindaco è contesa tra tre candidati, Gino Emili (sindaco uscente) di “Un Futuro per Cascia”, Luisa di Curzi per “Cascia Nuova” e Maria Cristina Lalli per “Cascia Città Aperta”.
Deruta – A Deruta corrono per queste amministrative Alvaro Verbena della lista “Lavoro e Progresso” contro Mario Damiani di “Uniti per Deruta”.
Monteleone di Spoleto – A Monteleone a sfidarsi per la carica di sindaco sono Giuliano Perleonardi di “Tradizione e innovazione” contro Marisa Angelini di “Paese è futuro, lista civica per Monteleone di Spoleto”.
Todi – A Todi la competizione è tra il sindaco uscente Antonino Ruggiano (Pdl), candidato con la lista “Cattolici Uniti per Todi”, Alberto Leoni (Udc), Claudio Serafini di “Aria Nuova per Todi”, Carlo Rossini, Candidato del PD, e Carlo Rossini (Psi) con la lista “I Valori della Sinistra”.
Valtopina – A Valtopina infine a correre per il titolo di sindaco sono Danilo Cosimetti per il Centrosinistra con la lista “Lavoro, sicurezza e solisarietà”, Francesca Leboroni per il Centrodestra con la lista “Vivere a Valtopina” e infine Cesare Ninassi con la lista civica “Aria Nuova”.