È stata inaugurata, sabato 7 aprile, la 12esima edizione di “Terre del Sagrantino”, manifestazione montefalchese, promossa dall’amministrazione comunale, che, all’insegna della tradizione secolare, delle tipicità enogastronomiche e dell’artigianato locale, sarà in scena fino a lunedì 9 aprile, tra la piazza del Comune, il Museo civico di San Francesco e il complesso espositivo di sant’Agostino. Nella stessa giornata si è aperta anche la mostra “Eccellenze dei prodotti agroalimentari di qualità e dell’artigianato”, punta di diamante della rassegna montefalchese che, in 13 stand e fino a Pasquetta, ospita le più pregiate tipicità del territorio. Olio, miele, salumi e formaggi fanno, infatti, da cornice al vino, protagonista del banco d’assaggio, a cura del Consorzio tutela vini Montefalco, che, alla presenza di esperti sommelier, ospita i tre rossi del territorio: Montefalco, Rosso e Sagrantino. Gli stessi vini che, ancora fino a lunedì 9 aprile, potranno essere degustati durante le visite guidate, organizzate dall’Associazione “Strada del Sagrantino”, alle cantine del territorio.
Dopo la giornata di domenica 8 aprile, dedicata all’esaltazione del gusto e alle prelibatezze enogastronomiche, ospitate nella mostra all’interno del complesso espositivo di sant’Agostino, in corso Mameli, il cartellone prosegue con numerosi appuntamenti fra arte e folklore. Si rinnova, infatti, anche quest’anno, nella suggestiva cornice della piazza del Comune, il consueto appuntamento, alle 10, della colazione di Pasqua e, alle 15, della tradizionale gara della “Ciuccetta”. Un gioco, di antica tradizione popolare, probabilmente risalente alla fine del XV secolo, che consiste in una sfida tra due contendenti muniti di uova fresche. Ogni sfidante deve colpire, con la punta del suo uovo, quella dello sfidato, cercando di romperlo senza rompere il proprio. Vince colui che con lo stesso uovo ha rotto più uova degli avversari.
“La manifestazione – ha detto Andrea Locci, assessore allo sviluppo economico del Comune di Montefalco – continua a crescere e si inserisce nel programma di promozione turistica del territorio. Un impegno dell’amministrazione comunale che ha fatto registrare, nel 2011, un aumento del 22,5 per cento delle presenze in città”.
Oltre ai mercatini di Pasqua, a cura dell’associazione “Vivere la speranza” e dell’istituto comprensivo “Francesco Melanzio”, nel chiostro di sant’Agostino, nell’ultima giornata del cartellone montefalchese, quella del 9 aprile, c’è spazio anche per l’arte. Dalle 9 alle 17.30, infatti, si svolgerà la prima edizione dell’estemporanea “Montefalco: il colore delle terre del Sagrantino” che, in collaborazione con la mostra “Rocca in arte”, coinvolgerà, in una seduta di pittura en plain air, molti artisti interessati a interpretare gli scorci panoramici di Montefalco. Alle 17, invece, nel Museo di san Francesco, si terrà il tradizionale concerto di Pasqua della giovane orchestra Zinaida Gilels, in occasione della sesta edizione del “Festival d’Assisi nel mondo”, curato dal direttore artistico Laura Musella. La giornata si chiuderà con la premiazione dei migliori artisti partecipanti all’estemporanea, alle 18.30, nella sede della mostra “Rocca in arte”.