QUADRILATERO UMBRIA-MARCHE: LA POSIZIONE DI LEGAMBIENTE - Tuttoggi.info

QUADRILATERO UMBRIA-MARCHE: LA POSIZIONE DI LEGAMBIENTE

Redazione

QUADRILATERO UMBRIA-MARCHE: LA POSIZIONE DI LEGAMBIENTE

Lun, 24/09/2007 - 19:43

Condividi su:


Bocciatura senza appello del progetto per la costruzione della Quadrilatero Umbria-Marche. Firmato l'accordo di programma Regione Umbria-Quadrilatero SpA. Legambiente Umbria denuncia: meccanismo di finanziamento perverso, che impoverisce la collettività a vantaggio di chi costruisce. “Andando sul sito della Quadrilatero SpA, ci si rende conto di cosa diventerà la nostra Umbria dopo e a causa della costruzione della Quadrilatero Umbria-Marche (SS 77 Foligno-Civitanova Marche e la SS 78 Perugia-Ancona)”, denuncia Vanessa Pallucchi Presidente di Legambiente Umbria. “Aree produttive, commerciali e di servizi, caratterizzeranno i territori interessati al passaggio di queste strade, allo scopo di finanziare la costruzione delle strade stesse, continua la Presidente. Il meccanismo perverso di finanziamento è quello definito della cattura di valore, ovvero finanziare con i ricavi delle attività economiche che “fioriranno” grazie al potenziato asse viario. A noi più che cattura di valore sembra una rapina al territorio – termina la Pallucchi – Se non ci sarà il grande sviluppo produttivo, cosa resterà a questi territori, tanti capannoni cattedrali nel deserto? Così la Quadrilatero il valore lo “catturerà” due volte, quando impoverisce l'ambiente ed il paesaggio di una parte dell'Umbria e quando ci guadagna per la costruzione delle strade. Tutto questo con l'avallo della Regione e a danno della nostra collettività”. Bisognerà dunque vedere come si potrà derimere la questione ma sopratutto , sarebbe bene mettere a confronto più modelli di sviluppo, compreso appunto quello di Legambiente , quando se ne vorrà parlare.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!