Perugia Green Days 2012: a maggio Perugia di nuovo capitale della green economy - Tuttoggi.info

Perugia Green Days 2012: a maggio Perugia di nuovo capitale della green economy

Redazione

Perugia Green Days 2012: a maggio Perugia di nuovo capitale della green economy

Mer, 14/03/2012 - 15:11

Condividi su:


Anche per quest’anno il centro storico di Perugia ospiterà la seconda edizione del “Perugia Green Days” con importanti novità ed un calendario fitto di eventi. La manifestazione organizzata da Comune di Perugia in collaborazione con l’associazione “Progettare il futuro” ed una fitta rete di partner istituzionali e sponsor privati, punta a diventare il primo evento open-air sulla green economy nel paese, grazie anche al patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Dal 17 al 20 maggio si assisterà a quatto giorni di appuntamenti, incontri e dibatti, animazione e intrattenimento, didattica e visite guidate, luoghi e momenti espositivi per le aziende, tutti all’insegna della green economy. Il tema di quest’anno sarà l’economia verde, la sfida della sostenibilità delle città. “Fare di più e meglio con meno” è il filo conduttore di tutte le iniziative. In primis, la mobilità alternativa, le energie rinnovabili e la riduzione dei consumi in edilizia, le buone pratiche. A questi si aggiungeranno approfondimenti su diverse questioni quali la riduzione dei consumi ad esempio, ma anche le buone pratiche in materia di acqua, rifiuti e filiere agoalimentari sostenibili.

“Perugia Green Days” punta in alto, e la riprova sta anche nel fatto che ad aprire l’evento sarà il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini. “Perugia si è da tempo posta come autorevole spazio di discussione su questi temi” spiega l’Assessore comunale all’Ambiente , Lorena Pesaresi, motivando la mobilitazione di Palazzo dei Priori per l’iniziativa grazie ai progetti più innovativi messi in campo negli ultimi anni e “perché fa parte della rete europea Alleanza per il clima; perché ha partecipato nella città gemella Potsdam alla Manifestazione nazionale sulla protezione del clima; perché è sede del Centro Unesco per la valutazione delle risorse idriche su scala mondiale e del Segretariato delle Nazioni Unite UN-WWAP”.

Assieme al comune anche l’Associazione Progettare il Futuro” che mette in rete una ventina di soggetti tra imprese green del territorio, docenti dell’ Ateneo Perugino, e personaggi di riferimento nel campo della sostenibilità ambientale. “Siamo partiti quasi in sordina, a ottobre 2010, a cui ha fatto seguito l’edizione di maggio 2011 – di fatto questo di maggio 2012 è il terzo appuntamento – spiega Francesco Pinelli , Presidente di Progettare Futuro “e abbiamo subito trovato intorno a noi un interesse e un fermento sorprendente. Oggi il coinvolgimento è più che mai cresciuto. Non si tratta di un evento prettamente fieristico, né di un meeting fra amministratori pubblici, ma di un contenitore che mette insieme pubblico, privato, Ateneo, scuole e i cittadini”. Presente durante la conferenza di presentazione anche l’Assessore regionale all’ambiente Silvano Rometti che durante il suo intervento ha dichiarato che “l’Umbria è la Regione che ha raggiunto le migliori performance nel 2011 per quel che riguarda l’istallazione di fotovoltaico, con un impatto minimo sul territorio, se si considera che la maggior parte degli impianti istallati sono di piccolo taglio. Questo perché – ha continuato Rometti – l’Umbria prima di altri è stata in grado di dotarsi di strumenti normativi capaci di favorire l’energia prodotta da fonti rinnovabili”. L’Assessore rispondendo ai giornalisti, ha anche fatto notare come la nascita di Parchi eolici, che andrebbero a coprire circa il 20% del fabbisogno energentico proveniente dalle rinnovabili, in base ai piani stabiliti dalla regione, trovano diverse resistenze, non solo tra la popolazione, ma anche per l’opposizione in alcuni casi da parte della sovraintendenza, con la quale la regione ha già predisposto dei tavoli tecnici per ovviare al problema.

Il programma: “Perugia Green Days” sarà soprattutto una manifestazione “open” per vivere la città. “Proporremo di vivere la città a piedi e in bici con le due iniziative che l’anno scorso hanno riscosso un successo enorme, Piedibus e Bicincittà” anticipano Francesco Pinelli e Lorena Pesaresi. L’evento diventerà anche internazionale con la presenza di 600 studenti cinesi dell’Università per Stranieri che visiteranno la manifestazione e parteciperanno a mostre e concorsi. Poi ancora il coinvolgimento delle scuole con premiazioni e diversi eventi sulla cultura green. Per tutti e quattro i giorni della manifestazione, la Mongolfiera della Sostenibilità allo Stadio Santa Giuliana, per le gite aperte a tutti: la mostra multimediale “Se non la pianti finisce” sulla gestione delle foreste alla Sala Cannoniera della Rocca Paolina; le installazioni “Giochi di luce ed Acqua” a cura dell’artista Pirelli. Il concorso “Umbria Water Festival” sarà presente sabato 19 maggio, con il convegno “Nascita: dall’acqua all’aria”, dibattito sulla frontiera del parto in acqua, coordinato dal Prof. Giancarlo di Renzo. Infine la presentazione durante le giornate del nuovo impianto fotovoltaico che ricopre il tetto del Palaevangelisti (guarda il video).

Nicola Palumbo

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!