Rompere gli schemi, concedersi emozioni, respirare profondamente. Questi in estrema sintesi i punti chiave della lezione tenuta martedì sera a Perugia dal clown-psicologo Max Damioli, nell'ambito degli incontri organizzati da Kontatto.
Tema principe della serata: “lo stress”. Cosa ci blocca, cosa lo induce, come esorcizzarlo. Partendo dal presupposto che “non c'è nulla di più serio, che mantenere il proprio buonumore”, il quotato trainer, ha saputo agevolmente accompagnare i presenti attraverso riflessioni e considerazioni, in un'atmosfera confortevole e coinvolgente. Collocando il fattore stress in un contesto fisiologico, Damioli ha saputo spiegare bene quale stress è buono e ci spinge a dare il meglio di noi e quale invece ci limita nei movimenti o ci fa addirittura scappare. Una volta focalizzato il meccanismo, affrontare gli “stressor” o magari gestirli a proprio favore e risolvere i problemi può diventare più semplice, soprattutto se affrontati con animo sereno e un po' di autoironia. E allora basta un naso rosso e imparare a respirare per rompere gli schemi cui siamo abituati e intravvedere soluzioni inaspettate.
Particolarmente vivace il format delle serate Kontatto, contesto nel quale si inseriscono queste lezioni; momenti che favoriscono l'interazione tra i presenti e lo scambio di esperienze e di esigenze tra aziend, alternando, in tempi vivaci, momenti di formazione e networking. “Un ambiente potenziante” come ci spiega Andrea Chiappini, co-fondatore insieme a Nicla Leo, del network Kontatto e Business Kafé “un'occasione per fare rete d'impresa in maniera spontanea e divertente e creare opportunità di crescita reciproca”. Un format che funziona, a giudicare dal numero esponenzialmente in aumento dei presenti, di kafè in kafè. “La facilità di incontro che si riscontra durante i Business Kafé, può facilmente proseguire online grazie al portale Kontatto-Italia.com, attraverso il quale si può fare promozione alla propria azienda, trovare partner, clienti, fornitori e soluzioni professionali, opportunità di lavoro e collaboratori, grazie anche ai CV particolarmente attenti alle potenzialità dei candidati piuttosto che alle semplici esperienze di studio e lavorative”. In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, Kontatto si rivela certamente una proposta interessante e una visione alternativa di risolvere le difficoltà.
I prossimi Business Kafé saranno sempre a Perugia:
– 13 Marzo ancora con Max Damioli per la seconda parte di “Crisi e stress, da nemici ad amici”
– 21 Marzo con Fiorella Pallas “Scoprire i propri talenti e imparare ad utilizzarli al meglio”
Per maggiori info Kontatto-Italia.com
Foto di Pasquale de Ieso
Informazione pubblicitaria a cura di Syn-ergo®