Industria: presentato in Provincia il libro "La storia industriale di Terni" - Tuttoggi.info

Industria: presentato in Provincia il libro “La storia industriale di Terni”

Redazione

Industria: presentato in Provincia il libro “La storia industriale di Terni”

Mar, 28/02/2012 - 08:31

Condividi su:


E’ stato presentato ai dirigenti scolastici e alla stampa il libro di Mario Finocchio “La storia industriale di Terni, chi l’ha letta e chi l’ha vissuta”. All’iniziativa svoltasi in sala del Consiglio provinciale ed organizzata da Federmanager e Provincia di Terni, c’erano il presidente della Provincia Feliciano Polli, l’assessore provinciale alla Cultura Stefania Cherubini, il presidente di Federmanager Terni Luciano Neri e l’autore del volume Mario Finocchio. Il libro sarà portato nelle scuole, dove Federmanager insieme ai dirigenti scolastici organizzerà lezioni e giornate di approfondimento sui temi legati all’industria ternana e ai saperi del territorio. Il presidente Polli ha definito il libro un’iniziativa molto importante “che si cala – ha detto – nella particolare fase che sta vivendo Terni dal punto di vista economico e industriale”. “Siamo in un momento – ha spiegato il presidente – di ‘possibile rinascimento’ dell’industria ternana per le prospettive che riguardano il futuro della siderurgia e della chimica, oltre che le fonti rinnovabili, i materiali innovativi, la green economy e soprattutto il rilancio dell’università a Terni che mette al centro la ricerca. Tutto questo deve trovare sostegno nella collaborazione tra università, ricerca, aziende, scuole e territorio che si sta ulteriormente rafforzando. La comunità nel suo insieme deve saper cogliere queste opportunità operando le giuste scelte e assumendo decisioni concrete. E’ in questo contesto – ha osservato il presidente – che il libro di Finocchio, portato nelle scuole, può contribuire a diffondere nei giovani la cultura industriale ed essere di aiuto per il futuro del territorio. Un territorio – ha concluso Polli – che ha l’esigenza di avere figure professionali funzionali allo sviluppo che si sta definendo e che potrà offrire ai giovani importanti ricadute occupazionali”.“Il libro – ha detto il presidente di Federmanager Neri – racconta la storia di Terni, della sua industria e delle sue famiglie”. Neri ha poi parlato della situazione industriale. “Non possiamo perdere – ha detto – il treno che sta passando per il polo chimico ternano”. Sulle Acciaierie Neri ha infine fatto appello al governo. “Mantenere un presidio costante – ha auspicato – è di importanza fondamentale”. Finocchio ha infine ricordato che “Terni ha un know how importantissimo che non può essere disperso. E’ un patrimonio di cultura e saperi industriali che deve essere messo a disposizione dei giovani perché possano realizzare al meglio il loro progetto di vita.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!