Il consigliere regionale del Partito Democratico, Gianfranco Chiacchieroni ha presentato una interrogazione alla Giunta regionale per sapere, in ordine alla realizzazione di impianti a biomasse nel territorio regionale: lo stato di attuazione del Regolamento in proposito; quali sono le eventuali difficoltà applicative dal punto di vista procedurale; quale le principali motivazioni che ostano la realizzazione di tali impianti.
Nell'atto ispettivo, per il quale chiede risposta scritta, Chiacchieroni evidenzia come sia “strategico il tema delle energie rinnovabili, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo economico della Regione in armonia con la sostenibilità ambientale. Nel complesso panorama legislativo attinente alla materia – osserva il consigliere regionale – la Regione Umbria ha cercato di fare chiarezza, dotandosi di un Regolamento (4 maggio 2011, n.4) mediante il quale vengono chiarite le modalità per la realizzazione di impianti a biomasse nel territorio regionale”.
Chiacchieroni, in conclusione, rimarca anche il fatto che “in molti Comuni della Regione sono attivi, in vari stadi di avanzamento, diversi progetti per la realizzazione di tali impianti”.