Giorno della memoria, medaglia d'oro a sette perugini - Tuttoggi.info

Giorno della memoria, medaglia d'oro a sette perugini

Redazione

Giorno della memoria, medaglia d'oro a sette perugini

Ven, 27/01/2012 - 16:40

Condividi su:


Si è tenuta questa mattina presso la prefettura di Perugia la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore concesse dal Presidente della Repubblica a sette cittadini perugini, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, ed ai familiari dei deceduti.

A consegnare le medaglie è stato il Prefetto, Enrico Laudanna, assieme ai Sindaci dei Comuni dai quali provengono gli insigniti ed al Presidente dalla Regione, Catiuscia Marini. Presenti anche i vertici delle Forze di Polizia.

Il Prefetto, nel suo intervento, ha posto l’accento sul valore simbolico della medaglia, riconoscimento del sacrificio vissuto dai nostri concittadini, delle sofferenze e dei lutti subiti dalle loro famiglie, anche in funzione di ricordo per il futuro.

Gli insigniti sono stati:

1.PAGLIACCI Franco Perugia

2.PERICOLI Enzo Gualdo Tadino

3.PIERMARINI Luigi Nocera Umbra

4.PISCITELLI Vincenzo Bastia Umbra

5.RAGNI Alberto Perugia

6.ROSCINI Alberto Perugia

7.ZIARELLI Candido Perugia

La consegna delle medaglie d’onore è stata idealmente collegata alla data del 27 gennaio, “Giorno della Memoria”, istituito nel 2000 per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti e rendere omaggio alle numerose vittime, nonché a tutti coloro che, a rischio della propria vita, si sono opposti al progetto di sterminio ed hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!