Amref, in collaborazione con il Comune di Spello, presenterà sabato 26 novembre, alle ore 18, nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale, “L’Africa di AMREF”, l’evento delle immagini e delle parole dei progetti di Amref attraverso lo sguardo di chi la sostiene.
L’evento vuole essere un momento di scambio e riflessione sulle problematiche che affliggono le popolazioni del continente africano ma anche un momento di condivisione delle tante soluzioni possibili. L’iniziativa è organizzata grazie al contributo di alcuni amici e sostenitori di Amref che hanno visitato i progetti realizzati in Africa e che hanno scelto di testimoniare la loro esperienza.
L’occasione sarà anche quella in cui il direttore di Amref Italia Tommy Simmons racconterà parte delle attività promosse dall’organizzazione e lancerà la nuova campagna istituzionale “Il futuro dell'Africa è in Africa”.
Con “Il futuro dell’Africa è in Africa”, Amref rimette al centro la questione delle sfide da vincere senza cercare soluzioni esotiche e fini a sé stesse ma propone di guardare alla concretezza della realtà: l’Africa ha energie, potenzialità, braccia e teste per costruirsi un futuro migliore del presente. “Noi possiamo muoverci in sinergia con quelle opportunità o agire prigionieri del pregiudizio – spiegano in una nota gli amministratori –. Amref da 54 anni ha scelto di collaborare con le comunità africane, di procedere al loro fianco, testimoniando la forza dell’autodeterminazione dei bisogni e delle soluzioni.
Una campagna nata in continuità con Il futuro dell’Africa è nero e Facciamo crescere il lavoro nero. Una chiara richiesta di prendere posizione, di prenderla almeno nel proprio intimo percorso di accettazione o meno di una realtà che cambia. E di cui noi siamo complici.
All’iniziativa interverranno: Sandro Vitali, sindaco di Spello, Saba Anglana, ambasciatrice Amref (racconti e proiezione video nuovo album dedicato ad Amref), Alessandro Pozzi (proiezioni immagini e video in Africa con focus su Idrici), Luigi Buono (proiezioni immagini e video viaggio in Africa con focus su Dagoretti), Tommy Simmons, direttore di Amref (presentazione dei progetti per l’anno 2012).
A Spello “L’Africa di AMREF”
Mer, 23/11/2011 - 17:39