Rifondazione Comunista, rinnovato direttivo spoletino. Maura Coltorti confermata segretaria - Tuttoggi.info

Rifondazione Comunista, rinnovato direttivo spoletino. Maura Coltorti confermata segretaria

Redazione

Rifondazione Comunista, rinnovato direttivo spoletino. Maura Coltorti confermata segretaria

Mar, 22/11/2011 - 12:27

Condividi su:


Domenica 20 novembre, presso il Circolo di Rifondazione Comunista di Spoleto, si è svolto il congresso di sezione in vista del prossimo congresso nazionale che si svolgerà a Napoli dal 2 al 4 dicembre. Prima di procedere alla votazione dei tre documenti congressuali presentati, sono state fatte alcune riflessioni sull’attuale situazione politica del paese che in questo momento con la caduta di Berlusconi e la nascita del governo Monti che, appoggiato da tutte le forze parlamentari, si prepara a varare misure lacrime e sangue: privatizzazioni, libertà di licenziamento nel settore pubblico e privato, demolizione dell’articolo 18, aumento dell’età pensionabile, svendita del territorio, quelle misure già annunciate dalla lettera della Bce e dai mercati.

Per contrastare queste politiche diventa ancora più forte la necessità di lavorare per la costruzione di una sinistra alternativa che provi a parlare al popolo della sinistra, ai comitati, ai movimenti, a tutti coloro i quali hanno innescato nei mesi scorsi con le loro lotte e la loro partecipazione un processo di cambiamento nella società, perché più forte e unita sarà la sinistra d’alternativa, tanto più possibile sarà, come dice Ferrero, la ricostruzione di un protagonismo sociale in cui gli sfruttati non attendano passivamente il santo di turno a cui chiedere il miracolo ma piuttosto ridiventino protagonisti della
costruzione del loro futuro.

Durante il dibattito non sono state risparmiate critiche anche nei confronti dell'Amministrazione comunale, la cui inefficienza è oramai sotto gli occhi di tutti. Si è proseguito con la votazione delle tre mozioni congressuali e dei delegati al congresso federale di Perugia e degli organismi dirigenti locali, è stata votata all’unanimità la mozione n.1 “unire la sinistra d’alternativa per uscire dal capitalismo in crisi” dove il primo firmatario è il Segretario Nazionale Paolo Ferrero. L’assemblea ha inoltre votato il rinnovo del Direttivo che ha riconfermato alla guida del Circolo la Segretaria uscente Maura Coltorti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!