Sciopero degli avvocati, diversi rinvii in tribunale - Tuttoggi.info

Sciopero degli avvocati, diversi rinvii in tribunale

Redazione

Sciopero degli avvocati, diversi rinvii in tribunale

Lun, 14/11/2011 - 12:50

Condividi su:


Diverse udienze al tribiunale penale di Perugia saranno rinviate a partire da oggi e per tutta la settimana, per effetto dello sciopero nazionale degli avvocati penalisti.

In tutto il paese, gli avvocati penalisti hanno indetto uno sciopero per opporsi all'”attacco in corso alla funzione difensiva”, con riferimento ad una serie di episodi e prassi forensi, che metterebbero a rischio il valore e l'indipendenza del ruolo del difensore.

“Nell'attuale momento storico, una serie di elementi mirano a indebolire e di fatto indeboliscono la funzione e la figura del difensore”, spiegano nella delibera nazionale i penalisti, rappresentati dal segretario Franco Oliva e dal presidente Valerio Spigarelli. “Questa congerie di fatti non è una mera sequenza di casi, bensì il prodotto dell'avversione -anche schiettamente culturale- verso l'attività difensiva, ritenuta un ostacolo all'azione salvifica dell'apparato giudiziario costituito dagli organi inquirenti e dalle procure”, spiegano i penalisti, elencando una serie di casi in cui i difensori sarebbero stati costretti a violare in qualche modo il segreto professionale, o sarebbero stati incriminati per il aver adottato una strategia difensiva controproducente per i loro assistiti.

Nella delibera, i penalisti puntano il dito anche contro il sistema in cui è gestito l'ordine professionale e la “grave debolezza che oggi connota la figura stessa dell'avvocato, dematerializzata dentro un corpo di oltre duecentomila iscritti, abnorme rispetto alle reali esigenze del Paese”.

I rinvii e i disagi al tribunale di Perugia legati allo sciopero dei penalisti dureranno fino al 18 novembre, data in cui avrà termine la protesta, ma potranno variare sensibilmente a seconda del numero di adesioni degli avvocati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!