L’associazione astronomica Antares, in collaborazione con il Laboratorio di Scienze Sperimentali, organizza, nel periodo che va dal 3 novembre al 1 dicembre prossimi, un “Corso base di fotografia astronomica” rivolto ai soci dell’associazione e agli studenti delle scuole superiori. La partecipazione è gratuita.
Il Corso sarà tenuto dal professor Roberto Nesci, docente di astrofisica all’Università La Sapienza di Roma e consentirà di acquisire le nozioni base per realizzare un atlante stellare personale ed effettuare studi di variabilità di stelle brillanti.
Il Corso si terrà tutti i giovedì del periodo indicato dalle ore 18 alle ore 19 presso il Laboratorio di Scienze Sperimentali e gli incontri prevedono dimostrazioni pratiche in aula, proiezioni al Planetario e osservazioni del cielo presso l’Osservatorio Astronomico Comunale, in caso di condizioni meteorologiche favorevoli.
Argomenti del Corso:
1. Richiami sulla natura della luce
2. Il funzionamento della macchina fotografica digitale
3. Veri e falsi colori
4. Orientarsi tra le costellazioni
5. Cataloghi stellari
6. Misura della luminosità delle stelle con software amatoriale.
È obbligatoria l’iscrizione al Corso che dovrà essere comunicata alla segreteria del Laboratorio di Scienze Sperimentali, oppure alla Segreteria dell’associazione astronomica Antares entro domani.
Al Laboratorio di Scienze Sperimentali “Corso base di fotografia astronomica”
Dom, 30/10/2011 - 17:32