Sabato 22 a Bevagna "Piccole Guide", i musei dell’Umbria raccontati dai bambini - Tuttoggi.info

Sabato 22 a Bevagna “Piccole Guide”, i musei dell’Umbria raccontati dai bambini

Redazione

Sabato 22 a Bevagna “Piccole Guide”, i musei dell’Umbria raccontati dai bambini

Mar, 18/10/2011 - 15:08

Condividi su:


Dopo Montefalco è la volta del Museo Civico di Bevagna. Continuano gli incontri di presentazione delle Piccole Guide dei musei della Convenzione Terre & Musei dell’Umbria, realizzate dalla società Sistema Museo con il contributo della Regione Umbria.
Ad illustrare questo speciale opuscolo, sabato 22 ottobre alle ore 16, saranno i piccoli autori, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Ten. Ugo Marini” di Bevagna che tutto lo scorso anno scolastico hanno lavorato a questo progetto. I giovani ciceroni hanno visitato il proprio museo e il territorio, svolto attività in classe per lo studio, l’approfondimento, la rielaborazione di impressioni e contenuti e la stesura delle schede e dei disegni di alcune opere/reperti scelte, guidati da esperti operatori didattici in stretta collaborazione con gli insegnanti.

Durante l’incontro saranno esposti tutti i disegni realizzati dagli studenti, selezionati in parte per confezionare la mini guida. Seguirà una visita guidata a cura degli stessi ragazzi.

Le Piccole Guide sono in totale dodici e sono state realizzate da bambini dai 6 e ai 12 anni delle scuole dei comuni aderenti alla Convenzione: Amelia, Bevagna, Cascia, Deruta, Montefalco, Montone, Nocera Umbra, Spello, Trevi, Umbertide.
Le mini-guide, dirette, divertenti e fantasiose, sono personalizzate rispetto alle singole realtà e sono distribuite gratuitamente presso le sedi museali.

L’incontro presso il complesso Museale San Francesco di Trevi, inizialmente previsto nel mese di ottobre, è stato spostato nel periodo natalizio. A breve sarà ufficializzata la data precisa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!