Dopo Montefalco è la volta del Museo Civico di Bevagna. Continuano gli incontri di presentazione delle Piccole Guide dei musei della Convenzione Terre & Musei dell’Umbria, realizzate dalla società Sistema Museo con il contributo della Regione Umbria.
Ad illustrare questo speciale opuscolo, sabato 22 ottobre alle ore 16, saranno i piccoli autori, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Ten. Ugo Marini” di Bevagna che tutto lo scorso anno scolastico hanno lavorato a questo progetto. I giovani ciceroni hanno visitato il proprio museo e il territorio, svolto attività in classe per lo studio, l’approfondimento, la rielaborazione di impressioni e contenuti e la stesura delle schede e dei disegni di alcune opere/reperti scelte, guidati da esperti operatori didattici in stretta collaborazione con gli insegnanti.
Durante l’incontro saranno esposti tutti i disegni realizzati dagli studenti, selezionati in parte per confezionare la mini guida. Seguirà una visita guidata a cura degli stessi ragazzi.
Le Piccole Guide sono in totale dodici e sono state realizzate da bambini dai 6 e ai 12 anni delle scuole dei comuni aderenti alla Convenzione: Amelia, Bevagna, Cascia, Deruta, Montefalco, Montone, Nocera Umbra, Spello, Trevi, Umbertide.
Le mini-guide, dirette, divertenti e fantasiose, sono personalizzate rispetto alle singole realtà e sono distribuite gratuitamente presso le sedi museali.
L’incontro presso il complesso Museale San Francesco di Trevi, inizialmente previsto nel mese di ottobre, è stato spostato nel periodo natalizio. A breve sarà ufficializzata la data precisa.