Le Fere ruggiscono anche fuori casa e a Taranto si portano via 3 punti e la testa della classifica. Una prova di gran carattere e personalità quella offerta dai rossoverdi nella splendida cornice offerta dallo Iacovone, che a fine partita ha continuato ad applaudire, come aveva fatto per tutto il match, i suoi beniamini. Ma a rovinare la festa al Taranto c'è stato un Litteri di troppo che con una zampata di destro ha assestato il ko ai padroni di casa che pur, nel corso dei 90', non hanno demeritato. Merito anche di un super Ambrosi che ha parato l'impossibile, abbassando la saracinesca della porta rossoverde che è diventata stregata per gli avversari. Dimostrazione che la Ternana è davvero una squadra matura, che non vive soltanto delle magie di Nolè, ma che all'occorrenza sa anche essere squadra e soffrire nei momenti difficili. I locali si sono resi pericolosi più volte soprattutto nel corso della ripresa ma la difesa rossoverde è stata insuperabile, anche con un pizzico di fortuna, che non guasta mai. Questa Ternana piace a tutti: tifosi, addetti ai lavori, avversari e soprattutto a Mimmo Toscano, il trascinatore fuori e dentro il campo: “Ho visto una grande Ternana – ha detto il tecnico rossoverde a fine gara – abbiamo fatto una gara di grande spessore, sono orgoglioso dei ragazzi”. L'entusiasmo a Terni è alle stelle e ora non si aspetta che l'arrivo del Pisa di domenica prossima: già si prevede un Liberati ancora più pieno delle scorse partite per una piazza che dopo anni di tribolazioni può finalmente tornare a sognare.
* il video è della TV locale di Taranto JonicaTV e pubblicato su youtube
TARANTO (3-4-3): Bremec; Sosa, Coly, Di Bari; Antonazzo, Giorgino, Di Deo (26'st Vicedomini), Sabatino (3'st Garufo); Chiaretti, Girardi (21'st Guazzo), Rantier. A disp.: Faraon, Cutrupi Prosperi, Russo. All.: Dionigi (squal. in panchina Spagnulo).
TERNANA (3-4-3): Ambrosi; Ferraro, Pisacane, De Giosa; Bernardi, Carcuro, Miglietta, Gotti (16'st Cejas); Nolé (36'st Stendardo), Litteri (26'st Docente), Dianda. A disp.: Virgili, Fazio, Arrigoni, Sinigaglia. All.: Toscano.
ARBITRO: De Faveri di San Donà
MARCATORE: 17'st Litteri
ESPULSI: 14'pt l'allenatore della Ternana Toscano per proteste, 32'st Chiaretti (TA) per proteste, 35'st De Giosa (TR)
Ternana 16
Taranto 15
Tritium 12
Como 11
Pro Vercelli 10
Pisa 10
Carpi 10
Sorrento 10
Spal 9
Avellino 9
Foggia
Lumezzane 8
Pavia 7
Benevento 6
Monza 6
Reggiana 4
Viareggio 1
Foligno 0
© Riproduzione riservata