Lunedì 10 ottobre presso la sala consiliare del comune di Giano dell'Umbria si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati per la raggiunta certificazione ambientale ISO 14001 ai comuni di Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell'Umbria, Gualdo Cattaneo e Massa Martana. Gli enti comunali in questione si sono così impegnati a seguire la strada intrapresa precedentemente dai comuni di Montefalco, Bevagna e Trevi, per far sì che l'“Unione dei Comuni–Terre dell'Olio e del Sagrantino” giungesse ad un pregevole sistema di gestione ambientale.
Gli attestati di certificazione, ottenuti dopo 11 mesi di lavoro, sono stati consegnati da Flavio Ornago, direttore commerciale dell'ente certificatore SGS Italia.
Il sindaco di Giano dell'Umbria, Paolo Morbidoni, ha fatto gli onori di casa con una breve introduzione alla cerimonia, sottolineando l'importanza del raggiungimento della certificazione ambientale in un periodo in cui risulta complicato attuare anche l'ordinaria amministrazione. “Questo percorso -afferma Morbidoni- è la dimostrazione di come i territori dell'Unione dei Comuni, lavorando insieme, possano raggiungere obiettivi di grande rilievo in breve tempo nonostante il periodo difficoltoso. La certificazione ottenuta dai Comuni -conclude- attesta che le strutture che i cittadini frequentano e i servizi di cui essi usufruiscono sono garantiti al 100%”.
A prendere la parola è stata poi la presidente dell'”Unione dei Comuni–Terre dell'Olio e del Sagrantino”, e sindaco di Montefalco, Donatella Tesei, che ha tenuto ha sottolineare come il raggiungimento di obiettivi di tale portata rappresentino un ulteriore tassello nel processo di qualificazione dell'intera area territoriale. “Con l'attestazione di qualità ambientale da parte di tutti i Comuni -dichiara- otteniamo anche la certificazione ISO 14001 per l'ente Unione dei Comuni, prima ed unica associazione del genere in Umbria. L'obiettivo condiviso da tutti i Comuni -prosegue- sta nel fare squadra, poiché è così che si possono portare avanti principi, oggi inderogabili, come la tutela dell'ambiente, delle nostre ricchezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche, affinché esse possano essere anche un volano per lo sviluppo economico di questo territorio. Ed è pensando al bene delle comunità che amministriamo e dei nostri territori -conclude- che stiamo portando avanti anche obiettivi di condivisione più ampi come la Convenzione del Corpo Unico di Polizia Municipale, impegno anch'esso molto importante”.
Anche i sindaci di Campello sul Clitunno e di Gualdo Cattaneo, Paolo Pacifici e Andra Pensi, hanno condiviso quanto detto dai colleghi che li hanno preceduti, ringraziando anche i tecnici comunali che si sono impegnati nel raggiungimento dell'obiettivo. Assenti, per altri impegni istituzionali, il sindaco di Castel Ritaldi, Andrea Reali, e il sindaco di Massa Martana, Maria Pia Bruscolotti, rappresentati rispettivamente dell'assessore Alessio Montioni e dalla consigliera Laura Prologo.
Ad intervenire è stato poi Stefano Storti, dirigente della CTQ, società che ha accompagnato il percorso dei comuni al conseguimento della certificazione ambientale. Storti ha dichiarato soddisfatto che ciascun ente oggi può essere orgoglioso di operare rispettando tutta la legislazione in materia di impatto ambientale, in particolare dopo aver risolto le problematiche di ogni Comune, come la prevenzione incendio, l'adeguamento dell'acustica, degli scarichi e via dicendo.
Infine, prima della consegna dei certificati, ha preso la parola Flavio Ornago, direttore commerciale di SGS Italia, leader mondiale nei servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione. “Siamo orgogliosi -dichiara- di aver lavorato a fianco di amministratori pubblici capaci di mettere volontariamente a fattor comune energie e risorse, allo scopo di favorire lo sviluppo sostenibile del territorio”.
A questo punto la consegna dei certificati, ritirati dai sindaci Paolo Morbidoni, Paolo Pacifici e Andrea Pensi, rispettivamente per il comune di Giano dell'Umbria, Campello sul Clitunno e Gualdo Cattaneo; dalla consigliera comunale Laura Prologo per il comune di Massa Martana e, per il comune di Castel Ritaldi, da Roberto Raio, responsabile dell'Unione e del procedimento per la certificazione, e da Maurizio Filippucci dell'area tecnica. Infine la presidente Donatella Tesei ha ritirato l'attestato a nome dell'”Unione dei Comuni-Terre dell'Olio e del Sagrantino”.
I percorsi di certificazione ambientale ISO 14001 rappresentano, quindi, un'importante metodologia di approccio per l'attività amministrativa nell'ottica del risparmio per i cittadini, con lo scopo di offrire servizi urbani sempre più efficaci ed efficienti.
Consegnati certificati ISO 14001 ai comuni di Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell'Umbria, Gualdo Cattaneo e Massa Martana
Mer, 12/10/2011 - 15:30