Gli orafi di Confartigianato Imprese Perugia alla "Vicenzaoro Choice", Fiera italiana leader del settore - Tuttoggi.info

Gli orafi di Confartigianato Imprese Perugia alla “Vicenzaoro Choice”, Fiera italiana leader del settore

Redazione

Gli orafi di Confartigianato Imprese Perugia alla “Vicenzaoro Choice”, Fiera italiana leader del settore

Mer, 07/09/2011 - 13:50

Condividi su:


Produzioni di eccellenza per un mercato di nicchia e pezzi unici frutto del lavoro di maestri orafi artigiani. È così che la Federazione orafi di Confartigianato Imprese Perugia e il consorzio orafo “Monilia” si presentano all’appuntamento con “VicenzaOro choice”, fiera internazionale dell’oreficeria in scena nella città veneta da sabato 10 a mercoledì 14 settembre. Otto le aziende orafe artigiane umbre che parteciperanno alla manifestazione che rappresenta il più importante evento fieristico del settore, a cui aderiscono 1.600 aziende provenienti da tutta Italia e circa 30 Paesi da tutto il mondo.
I particolari dell’iniziativa sono stati presentati mercoledì 7 settembre, nella sede della Confartigianato a Perugia, da Giorgio Moretti e Stelvio Gauzzi, rispettivamente presidente e segretario provinciale di Confartigianato Imprese Perugia, Marco Arcelli, segretario responsabile della Federazione orafi di Confartigianato Imprese Perugia e del consorzio “Monilia”, Enrico Morbidoni, presidente del consorzio “Monilia”, Katia Galinari, vicepresidente della Federazione orafi di Confartigianato Imprese Perugia, e Maurizio Tini, consigliere della Federazione orafi di Confartigianato Imprese Perugia e del consorzio “Monilia”.
“Vicenzaoro” è un evento che nell’arco dell’anno prevede tre diversi momenti: “First” a gennaio, “Charm” a maggio e “Choice”, appunto, a settembre. Per la Federazione orafi di Confartigianato Imprese Perugia e il consorzio “Monilia”, che saranno presenti all’evento per tre anni consecutivi a tutti e tre gli appuntamenti della fiera, questa è al seconda partecipazione dopo quella di maggio.
“Abbiamo deciso di intraprendere un percorso – ha detto Arcelli – iniziato con una serie di manifestazioni a livello fieristico, rapporti con le imprese, momenti di formazione professionale, che ha portato alla creazione di una rete che ha fatto crescere il comparto orafo e che oggi ci ha permesso di partecipare a questo evento fieristico. Per noi è infatti un’occasione importante per creare rapporti tra le imprese produttrici, i dettaglianti in una delle città più vocate al settore orafo, e i buyer”. “La politica economica di Confartigianato Imprese Perugia – ha proseguito Arcelli – è volta alla crescita dei singoli comparti e ha prestato grande attenzione a quello orafo e di artigianato artistico, anche perché dietro c’è sempre stato un gruppo molto forte e attivo”.
“Se oggi abbiamo la possibilità di partecipare a questo evento e farci conoscere nella nostra specificità – ha aggiunto Gauzzi – è grazie anche al Centro estero della Camera di Commercio di Perugia che ci ha sostenuto con forza. Quello di Vicenza è un appuntamento a cui teniamo particolarmente perché in una situazione di crisi economica e finanziaria internazionale crediamo che la nostra politica associativa, che punta alla riorganizzazione degli antichi mestieri e alla riscoperta della manualità, possa essere vincente per creare occupazione. Proprio in questa direzione, con la Federazione orafi e il consorzio ‘Monilia’, siamo preparando un nuovo progetto di formazione professionale che terrà conto del percorso di studio che si fa nei licei artistici e che cercherà di creare opportunità di fare stage in aziende artigiane del settore per i ragazzi”.
Uno stand di circa 120 metri quadrati dallo stile elegante e accogliente ospiterà gli orafi umbri che sono “una nutrita rappresentativa – ha aggiunto Katia Galinari – delle nostre aziende artigiane che rappresentano un eccellenza per la loro specificità”. “La presenza dei nostri orafi a Vicenza, insieme a quella a Los Angeles – ha aggiunto Morbidoni –, dimostra la nostra apertura e la nostra intenzione di rivolgerci anche a mercati internazionali guardando a Paesi economicamente avanzati. Il concetto da cui partiamo è: torniamo a fare gli artigiani. Noi non possiamo competere con grandi aziende internazionali, ma rivolgerci a mercati e settori di nicchia offrendo pezzi unici che sono il prodotto che solo il lavoro manuale dei maestri artigiani può garantire”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!