Nuovo bando del Comune di Spoleto per interventi a favore delle famiglie vulnerabili - Tuttoggi.info

Nuovo bando del Comune di Spoleto per interventi a favore delle famiglie vulnerabili

Redazione

Nuovo bando del Comune di Spoleto per interventi a favore delle famiglie vulnerabili

Ven, 02/09/2011 - 16:08

Condividi su:


Interventi a favore delle famiglie vulnerabili. Il Comune di Spoleto ha pubblicato un bando finalizzato a promuovere forme di sostegno, anche mediante agevolazioni economiche, ai nuclei familiari che, per il combinarsi di più fattori, tra i quali l'elevato numero dei figli, sono vulnerabili e più esposti al disagio e al rischio di povertà.

L'intervento è rivolto alle famiglie che, pur non vivendo uno stato grave di esclusione o di povertà economica, si trovano ai limiti, ovvero appena al di sopra della soglia di povertà e faticano a sostenere l’ordinario peso della gestione familiare. In tali condizioni basta l’insorgere di un qualsiasi evento negativo, frequente nelle attuali condizioni di crisi economica, per far scivolare queste famiglie e i loro componenti in una situazione di difficoltà, di disagio fino alla povertà estrema.

L’azione è caratterizzata dall’unitarietà di intervento, mediante la definizione di un pacchetto di risorse da destinare alla famiglia tramite lo strumento del “contratto di sostegno”, dalla flessibilità – in quanto agisce in relazione al mutamento delle condizioni soggettive ed oggettive della famiglia destinataria – e dalla personalizzazione in relazione alle diversità delle famiglie. I benefici attivabili vanno dall'erogazione economica a fronte di spese sostenute per l’acquisto di beni e servizi necessari alla famiglia, alle agevolazioni tariffarie, a quelle per l'accesso all'alloggio in locazione, fino alle agevolazioni tramite convenzioni con produttori e distributori, al prestito sociale d’onore e al sostegno economico per percorsi di reinserimento lavorativo.

Potranno accedere al beneficio tutte le famiglie con ISEE compreso tra € 7.500,00 e € 23.000,00. Le domande dovranno essere inoltrate agli uffici di cittadinanza, i quali provvederanno anche alla predisposizione del contratto di sostegno (analisi della situazione di vulnerabilità della famiglia; interventi concessi; modalità e i tempi per la erogazione dei benefici; obblighi delle parti al rispetto delle condizioni).

Le domande, il cui modulo è disponibile nella sezione bandi e concorsi del sito istituzionale del Comune, possono essere presentate da lunedì 5 settembre e vanno inoltrate alle assistenti sociali presso gli uffici di cittadinanza dislocati nel territorio dei comuni della Zona Sociale che sono i seguenti:

– Comune di Spoleto: Via Cerquiglia 80 tel.0743/218711 – via Norvegia 16, S. Giacomo tel.0743/270364 (lunedì 9:00-11:00) – via A. de Gasperi S. Giovanni Baiano tel. 0743/218652 (martedì 9:00-11:00)
– Comune di Castel Ritaldi Viale Martiri della Resistenza 1 tel. 0743/252821 (mercoledì 9:00-11:00)
– Comune Giano dell’Umbria Via Don Luigi Sturzo 9 tel.0742/93191- 0742/931969 (mercoledì 9:00-11:00)
– Comune di Campello sul Clitunno via Filippo da Campello 1 tel.0743/271933 (lunedì 11:30-13:30)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!