E’ tutto pronto all’aeroporto di Foligno per lo svolgimento, dal 31 agosto all’11 settembre, del 26/o campionato mondiale di acrobazia aeronautica. Al momento sono presenti 54 piloti (uno statunitense è stato bloccato in patria dall’uragano Irene) provenienti, provenienti da 18 diverse nazioni, per lo più dall’Europa ma anche da Usa, Russia, Giappone, Sudafrica, Australia che si esibiranno in questa particolare specialità. Sono complessivamente 33 gli aerei impegnati, di diversa fabbricazione.
Da alcuni giorni si svolgono le prove del campionato, per la prima volta in Italia, che si basa sulla capacità di realizzare acrobazie all’interno di uno spazio, una sorta di cubo con un lato di un chilometro. Se i piloti usciranno da questa area subiranno delle penalità. Dario Costa, a nome dell’organizzazione, ha spiegato che in gara i piloti, tra l’altro, eseguiranno prove con le stesse figure mentre ce ne saranno altre con un programma libero, a seconda del pilota.
“Non nascondo la soddisfazione – ha detto il presidente dell’aeroclub di Foligno, Dante Taddei – per aver organizzato a Foligno la manifestazione”. L’assessore Salvatore Stella ha ricordato che “proprio nella nostra città, per la prima volta in Italia, viene organizzato il campionato mondiale di volo acrobatico”.
Alla presentazione del campionato mondiale è intervenuta anche il direttore dello scalo, Silvia Ceccarelli, che guida anche gli scali di Perugia, Falconara e Pescara: “E’ stato predisposto tutto dal punto di vista tecnico – ha detto – perché il campionato si svolga nel migliore dei modi”.
Aeroporto di Foligno, al via il Campionato Mondiale di Acrobazia Aerea categoria illimitata
Lun, 29/08/2011 - 16:11