(Maria Angela Bacchettoni)- All'aeroporto “G. Franceschi” di Foligno fervono i preparativi per la 26esima edizione del FAI Campionato del Mondo di Acrobazia Aerea Categoria Illimitata, grazie all'impegno dell’Aero Club d’Italia, all’Aero Club di Foligno, della FAI e iFly. Parteciperanno al WAC (World Aerobatic Championship) 59 piloti, i migliori al mondo per la categoria “illimitata”, appartenenti a 17 diverse nazionalità. Per la prima volta questa competizione si svolgerà nei cieli italiani, richiamando a Foligno un gran numero di spettatori, curiosi e addetti ai lavori: sono previste almeno 150mila presenze durante i 12 giorni del Campionato. Un evento di straordinaria importanza per il nostro paese, che arriva proprio a coronamento dei 100 anni di attività dell'aeroporto di Foligno.
Il volo acrobatico è uno sport forse ancora poco conosciuto in Italia, ma che regala indubbiamente uno spettacolo di grande impatto ed emozione. I piloti si sfideranno all'interno di 1 km3 d'aria, alla guida di aerei da corsa monomotori ad elica, con precisione, abilità e velocità.
Dal 22 agosto inizierà l'allenamento delle squadre che proseguirà fino al 31 agosto, data della cerimonia d'inaugurazione del WAC 2011 (prevista alle ore 20.00 a Largo Carducci). Il programma, oltre alle performance dei piloti, include spettacoli musicali ed altre iniziative per vivere l'aeroporto anche di sera. Attraverso un ledwall sarà possibile seguire le riprese in diretta delle evoluzioni oppure vedere filmati di repertorio. Per far immergere tutti gli ospiti nel clima della città è stata avvita una collaborazione con l'Ente Giostra. La Quintana si svolgerà infatti in concomitanza con il Campionato.
Sullo sfondo della competizione ci sono anche 2 concorsi: il primo è stato indetto dalla rivista “Volare!”, che ha assegnato a 2 lettori estratti un soggiorno a Foligno di 3 giorni, in coincidenza con le finali del Campionato. Il secondo, proposto dalla “Hamilton”, consentirà ad un fortunato vincitore di compiere un volo acrobatico seduto al fianco del pilota Nicolas Ivanoff, durante la giornata conclusiva della manifestazione. Un regalo unico per chi ama l'adrenalina.
L'organizzazione vanta anche l'importante presenza di Irene Pasini, campionessa Italiana di volo acrobatico, che risponde alle accuse, mosse anche tramite internet, di scarsa pubblicizzazione dell'evento sul territorio: “Nella prima fase dell'organizzazione ci siamo dedicati agli aspetti tecnici – chiarisce la campionessa – come ad esempio definire e tracciare i limiti dello spazio di gara. Ora siamo pronti a pubblicizzare al meglio l'evento”.
“L'acrobazia è la più spettacolare forma di volo, dal punto di vista mediatico – spiega Dante Taddei, presidente dell'Aero club di Foligno – quindi sono molto contento di organizzare questo evento che rappresenta qualcosa di molto positivo ed importante per l'aeroporto di Foligno. Il mio intento – continua Taddei – è anche quello di avvicinare i giovani a questo mondo, smuovendo qualcosa nel nostro paese. In questi giorni raccoglieremo nella nostra città i migliori piloti al mondo in assoluto, un evento che non si è mai verificato in Italia”.
Sarà possibile seguire gli aggiornamenti in tempo reale sul Campionato del Mondo di Acrobazia Aerea tramite il sito ufficiale www.wac2011.it
Nel frattempo arriva una nota stampa del consigliere comunale Mantucci (Rinnovamento) con la quale si illustra il testo dell'interpellanza sulla manifestazione, nella quale si chiede: “quale contributo sta dando l’Amministrazione Comunale per favorire la piena riuscita degli World Aerobatic Championships; quali iniziative siano state programmate al fine di far conoscere il territorio folignate e i suoi prodotti alle decine di migliaia di persone che parteciperanno e assisteranno alla manifestazione nonché ai loro accompagnatori; se, in particolare, siano state organizzate visite guidate al centro storico, alle cantine e agli oleifici; se sia previsto, presso l’aeroporto, nei giorni della manifestazione, l’allestimento di stand per l’esposizione e la vendita dei prodotti del territorio; se sia previsto, presso l’aeroporto, un servizio di informazione e promozione turistica; quali contatti siano stati intrapresi dall’Amministrazione Comunale al fine di verificare la possibilità di una futura riassegnazione dell’evento alla nostra città.”
© Riproduzione riservata