Torna il Todi Arte Festival per la sua XXVI° edizione - Tuttoggi.info

Torna il Todi Arte Festival per la sua XXVI° edizione

Redazione

Torna il Todi Arte Festival per la sua XXVI° edizione

Gio, 28/07/2011 - 16:13

Condividi su:


Dal 28 agosto al 4 settembre, il Festival torna a riempire di grande Arte le vie e gli spazi della storica cittadina umbra che nel corso della Sua storia ha ospitato i nomi più illustri della Prosa italiana.
Altrettanto di chiara fama le varie Direzioni Artistiche che si sono succedute nel corso del tempo.
Quest’anno la Direzione Artistica è stata affidata a Emiliano Leonardi e Giulio Castrica. E già questo è un fatto nuovo…
Il secondo fatto, è il deciso cambio di intenzione artistica.
La ricerca dei due estremi, il facile applauso e la seducente azione dell’Arte intesa come astrazione, ha avuto la meglio su una funzione artistica che dovrebbe essere anzitutto pedagogica. Proprio nell’ottica dell’acculturazione consapevolmente critica, si inscrive questo Festival; Nella rivalutazione, quindi, (nella sua accezione più nobile) del patrimonio artistico collettivo.
Se fino ad oggi il dilagare della dinamica del consumo artistico poteva avere una funzione conativa, con tutti i disastri che ne derivano in sede strutturale dell’individuo, si deve esigere il recupero dell’Arte come strumento di educazione di referenza e di sviluppo sociale dell’individuo, quasi a creare un muro di cinta alla rete cognitiva del singolo, automaticamente inattaccabile dalle sollecitazioni negative del mondo moderno.
O in due parole… avvicinare per elevare.
Location convenzionali, come il Teatro Nido dell’Aquila e il Teatro Comunale di Todi, e non convenzionali come il Chiostro delle Lucrezie e la suggestiva Piazza del Popolo, faranno da scenografia alle otto giornate del Festival.
Una manifestazione poliedrica che spazia in tutto lo scibile umano, e occasione per ammirare in una cornice unica artisti e interpreti di fama mondiale.
In una settimana densa di impegni ed appuntamenti, avremo la possibilità di vedere nella Città l'Ensemble Scaligera, Luis Bacalov, Peppe Barra, Le Stelle del Bolshoi di Mosca Ivan Vasyliev e Natalia Osipova e la Compagnia Young Russian Ballet di Mosca, Renzo Arbore, Alex Britti, Enrico Brignano e Giorgio Albertazzi insieme ad Anna Proclemer.
Tre i momenti principali del “Festival della Rinascita”:
• PreFestival ore 18 (Teatro, Musica Classica e Jazz)
• Eventi ore 21
• DopoFestival ore 23 (Cabaret e Teatro)

www.todiartefestival.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!