"E' STATO MORTO UN RAGAZZO", IL FILM DI FILIPPO VENDEMMIATI AL CINEMA CORSO DI SPOLETO - Tuttoggi.info

“E' STATO MORTO UN RAGAZZO”, IL FILM DI FILIPPO VENDEMMIATI AL CINEMA CORSO DI SPOLETO

Redazione

“E' STATO MORTO UN RAGAZZO”, IL FILM DI FILIPPO VENDEMMIATI AL CINEMA CORSO DI SPOLETO

Ven, 01/07/2011 - 15:40

Condividi su:


“Il Film è stato premiato col David di Donatello per il miglior documentario 2010. Così il regista Filippo Vendemmiati ha commentato la vittoria del suo film: “In questi mesi dopo l'uscita del film, più d'uno per errore mi ha chiamato Federico, è una grande soddisfazione sperare di aver restituito dignità a lui e alla sua famiglia e forse anche un po’ di respiro. Grazie alla giuria che lo ha capito”.
La narrazione ripercorre le vicende umane e giudiziarie legate alla morte di Federico Aldrovandi, avvenuta a Ferrara il 25 settembre 2005 durante un controllo di polizia. Da quella vicenda scaturì un processo che in primo grado si concluse con la condanna a tre anni e sei mesi di quattro agenti (pena che sarà poi confermata in Corte d'Appello il 10 giugno del 2011). La storia viene ricostruita attraverso testimonianze, sotto la diretta consulenza degli avvocati di parte civile e dei familiari.
La prima parte è dedicata ai fatti e misteri, la seconda al processo e a suoi colpi di scena, il finale tenta una spiegazione verosimile degli avvenimenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!