AL VIA AL CENTRO ITALIANO ARTE CONTEMPORANEA LA MOSTRA RETROSPETTIVA "GIUSEPPE UNCINI: I PRIMI E GLI ULTIMI" - Tuttoggi.info

AL VIA AL CENTRO ITALIANO ARTE CONTEMPORANEA LA MOSTRA RETROSPETTIVA “GIUSEPPE UNCINI: I PRIMI E GLI ULTIMI”

Redazione

AL VIA AL CENTRO ITALIANO ARTE CONTEMPORANEA LA MOSTRA RETROSPETTIVA “GIUSEPPE UNCINI: I PRIMI E GLI ULTIMI”

Lun, 20/06/2011 - 09:00

Condividi su:


Domani, alle ore 17, presso il Centro Italiano Arte Contemporanea (via del Campanile 13), avrà luogo l’inaugurazione della mostra retrospettiva “Giuseppe Uncini: i primi e gli ultimi”, dedicata ai lavori del grande artista italiano scomparso nel 2008.
L’esposizione di Foligno, dopo le importanti antologiche effettuate allo ZKM di Karlsruhe (2008), al MART di Rovereto (2008-2009) e alla Neue Galerie am Landesmuseum Johanneum di Graz (2009), muovendo dal disegno critico concepito da Bruno Corà e Italo Tomassoni, direttore del Centro, pone a stretto confronto, in modo inedito, le opere che segnano l’esordio dei primi Cementarmati (1957) con le opere dei cicli Architetture e Artifici concepite e realizzate dall’artista negli ultimi anni della sua vita.
All’insegna di tale verifica, che mette in risalto l’attitudine di Uncini a ‘costruire’ l’organismo dell’opera – in ciò distinguendo la sua precoce intuizione dalle successive concezioni dei minimalisti, soprattutto geometriche e volumetriche – si potrà comprendere in modo chiaro come le sue Architetture e gli Artifici, siano conseguenza e declinazione di un principio di elaborazione che, sin dai Cementarmati, coniuga disegno, misura e spazio, appartenenti tanto alla pittura che alla scultura e all’architettura italiana dal Trecento al Novecento.
Per questa importante esposizione sono state raccolte circa 50 opere suddivise tra Cementarmati, Tralicci, Artifici, e un gruppo di significativi disegni inediti. Nato a Fabriano nel 1929, è stato uno dei massimi scultori italiani della seconda metà del '900. Per l'occasione sarà pubblicato un catalogo con la riproduzione di tutte le opere presenti in mostra e altre immagini significative del suo percorso artistico.
Titolo mostra: “Giuseppe Uncini: i Primi e gli Ultimi”
Sede: CIAC, Centro Italiano Arte Contemporanea, via del Campanile 13
Durata: dal 21 giugno al 15 settembre 2011
Inaugurazione: martedì 21 giugno, ore 17
Orario apertura: dal venerdì alla domenica, ore 10-13 e 15.30-19


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!