L’associazione culturale Spoleto Back Beat, in collaborazione con Rolando Giambelli, Presidente dei Beatlesiani d’Italia, propone, presso lo spazio espositivo di Palazzo Mauri, la mostra ‘Bag One’ di John Lennon.
Si tratta delle litografie di disegni e schizzi che John Lennon realizzò alla fine degli anni Sessanta, ispirandosi alla vita relazionale e sentimentale con sua moglie, Yoko Ono, e che furono esibite per la prima volta, nel gennaio del 1970, alla London Art Gallery di Londra. Successivamente, la mostra fu spostata alla Nordness Gallery di New York, dove riscosse un grande successo di pubblico e di critica. ‘Bag One’ approdò anche in Italia, nell’autunno del 1971, alla Galleria d’Arte Moderna ‘Ponte Sisto’.
Spoleto Back Beat, grazie all’oramai ‘storico’ collaboratore ed amico Rolando Giambelli, possessore di una delle rare ed originali collezioni delle litografie di ‘Bag One’, propone alla città e al territorio un altro momento di fruizione ed elaborazione dei percorsi artistici e culturali della storia del nostro recente passato, coerentemente con quella visione di concezione artistica ‘totale’, che fonde le diverse espressioni della creatività e della cultura del nostro tempo, e che rappresenta il senso e la ragione fondante delle attività dell’associazione.
La mostra verrà inaugurata sabato 25 giugno e potrà essere visitata fino al 10 luglio.
Nell’ambito dell’iniziativa è inoltre previsto un programma di interventi musicali, reading e letture, performances espressive, ed altro. L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Spoleto ed il sostegno della Fondazione Carispo.