Lui è il nuotatore primatista Giuseppe Bilotta, che oggi a Città di Castello ha battuto il precedente di record di quasi 4 minuti, con il tempo di 33 minuti 42 secondi e 20 centesimi, appena uscito dalla piscina il bacio con la moglie
Il nuoto fa bene alla salute e allunga la vita. E’ il messaggio che arriva dalla piscina comunale di Città di Castello, dove a 86 anni Giuseppe Bilotta, del Centro Nuoto Bastia, ha stabilito il record italiano nei 1.500 metri stile libero della categoria master M85 al XXXV Meeting Internazionale Masters Italo Galluzzi.
Pisano di origine, ma umbro di adozione da oltre trent’anni, Bilotta ha nuotato in 33 minuti 42 secondi e 20 centesimi, abbassando di quasi 4 minuti il precedente record stabilito 18 anni fa da uno dei grandi nomi del nuoto master italiano, Luciano Canessa, con il tempo di 37 minuti 2 secondi e 67 centesimi e sfiorando per una manciata di secondi il record europeo.
Appena uscito dalla piscina il primo pensiero è stato per la moglie Marinella, che l’ha abbracciato a bordo vasca, per i figli Alessandro e Massimiliano, ma anche per i giovani: “Ragazzi datevi una mossa, meno selfie e più sport: starete bene e avrete belle soddisfazioni” ha dichiarato. Un appello spontaneo e autentico da chi ha iniziato a nuotare per alleviare i dolori alla schiena e ha trasformato un problema fisico in una opportunità.
Con passione e grande determinazione Bilotta è diventato un vero e proprio recordman nel nuoto master con 46 titoli italiani, un 1° e un 2° posto ai Mondiali, un 2° e un 3° ai campionati europei e quasi 500 medaglie vinte in carriera da quando si è dato al nuoto nel 2004.