8 marzo, proposta tifernate "Tre parchi intitolati a storiche figure femminili" - Tuttoggi.info

8 marzo, proposta tifernate “Tre parchi intitolati a storiche figure femminili”

Redazione

8 marzo, proposta tifernate “Tre parchi intitolati a storiche figure femminili”

Mar, 08/03/2022 - 12:39

Condividi su:


Il progetto si si rifà alla campagna Anci “8 marzo, tre donne, tre strade” | Sindaco e giunta: “Nella scelta dei luoghi verdi da nord a sud della città coinvolgeremo tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo”

Tre parchi “rosa” intitolati a figure di donne che hanno lasciato il segno nella storia. Nella giornata internazionale della donna il sindaco di Città di Castello Luca Secondi, la giunta ed in particolare gli assessori Michela Botteghi, Benedetta Calagreti e Letizia Guerri annunciano una originale iniziativa per dare un senso ancor più concreto all’8 Marzo e andare oltre la data ufficiale.

Il Comune tifernate, infatti, aderendo all’invito di Anci Umbria che propone una sensibilizzazione sul tema della toponomastica, ha deciso di intitolare tre parchi cittadini ad altrettante figure femminili che abbiano avuto ruoli importanti nel corso della storia, dell’evoluzione della scienza e delle arti.

Ringraziamo Anci, che, con la campagna ‘8 marzo, 3 donne, 3 strade’, ha dato il via ad una importante sensibilizzazione nei confronti dell’attuale squilibrio della toponomastica cittadina. La scelta delle zone verdi e ricreative ci è sembrata un’idea simbolica importante, in quanto i parchi rappresentano luoghi di riflessione maggiore rispetto ad una via di passaggio. E’ un dovere sociale dell’amministrazione mandare un segnale in tal senso, in particolar modo ai giovani. Con gli uffici comunali – proseguono sindaco e giunta – siamo già al lavoro per l’individuazione dei parchi, che coinvolgerà l’intera città, da nord a sud”.

Per quanto riguarda la scelta delle personalità a cui dedicarli, apriremo un confronto in commissione ‘Assetto del territorio’ e coinvolgeremo anche il mondo scolastico e del volontariato, per dare il giusto spazio anche a quelle straordinarie figure femminili distintesi per il loro spiccato valore sociale. L’indicazione che daremo come amministrazione è quella di scegliere un nominativo locale, uno nazionale e uno internazionale, per unire così le tre anime del paese”.

Dal censimento arboreo in corso di svolgimento si evince che sono circa 7 mila le piante presenti negli oltre 60 ettari coperti dalle 1.063 aree del territorio comunale: 30 le aree verdi attrezzate comunali, 20 i giardini di scuole, istituzioni e associazioni di competenza municipale e 10 aiuole dove si trovano monumenti commemorativi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!