79° anniversario del primo bombardamento a Terni, le iniziative per ricordare il tragico evento - Tuttoggi.info

79° anniversario del primo bombardamento a Terni, le iniziative per ricordare il tragico evento

Marco Menta

79° anniversario del primo bombardamento a Terni, le iniziative per ricordare il tragico evento

Mar, 09/08/2022 - 12:23

Condividi su:


79° anniversario dei bombardamenti a Terni: in programma, per l'11 agosto, iniziative di ricordo, commemorazione e riflessione.

Sono state organizzate per l’11 agosto, in occasione del 79° anniversario del primo bombardamento sulla città di Terni, iniziative di ricordo, commemorazione e riflessione.

La cerimonia ufficiale di commemorazione

Alle ore 9.30, dunque, nella chiesa di San Francesco, don Salvatore Ferdinandi celebrerà una messa per tutte le vittime dei bombardamenti.
Alle ore 10.29, invece, l’orario del bombardamento, avrà inizio la cerimonia ufficiale di commemorazione con i rintocchi delle campane del campanile di San Francesco: 10 del campanone; 29 della campana grande. Seguirà la deposizione di una corona al monumento in via Lanzi, alla presenza delle autorità cittadine.

Una conferenza sulle nevrosi di guerra al Teatro Verdi

In serata, infine, nell’ambito del festival “Eccezional…mente”, alle ore 19.00, sulla scalinata d’ingresso del Teatro Verdi, “Ascolta! Il nemico non tace “, uno spettacolo teatrale a monologo, commemorativo del bombardamento di Terni dell’11 agosto 1943, di Stefano de Majo. Alle ore 19.30 Antonio Metastasio, neuropsichiatra dell’ospedale di Cambridge, e Valentina Rapaccini, neuropsichiatra dalla Usl, terranno una conferenza sulle nevrosi di guerra, dal titolo “Il riflesso della guerra sulla psiche”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!