La Guardia di Finanza porta a termine una operazione per il contrastato del commercio illegale di prodotti privi del marchio “CE”. La vasta azione, coordinata dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia, ha interessato una ventina di militari delle Compagnie di Foligno, Spoleto e Perugia. Le Fiamme gialle hanno così sequestrato 2.600 articoli elettrici, come lampadari, plafoniere ed altri prodotti similari, presso i punti vendita di una nota catena commerciale.
I controlli hanno interessato quattro punti vendita che avevano esposto sugli scaffali e pronti per la vendita prodotti privi della marcatura o con una certificazione irregolare, senza indicazione del fabbricante, dell'importatore o del responsabile dell'immissione della merce all'interno della Comunità economica europea. Gli articoli sono stati quindi sequestrati e ritirati dal commercio perchè commercializzati in violazione delle direttive comunitarie. Complessivamente sono state segnalate quattro persone alla Camera di Commercio di Perugia, per le eventuali sanzioni previste.
L'operazione fa parte di una serie di controlli da parte della Guardia di Finanza che proseguiranno anche nei prossimi giorni per verificare la regolarità nella vendita dei prodotti nei vari esercizi commerciali.
(modificato h 11,48)