70 ricercatori da tutto il mondo per il 4° convegno di geomeccanica computazionale - Tuttoggi.info

70 ricercatori da tutto il mondo per il 4° convegno di geomeccanica computazionale

Redazione

70 ricercatori da tutto il mondo per il 4° convegno di geomeccanica computazionale

I lavori, ad Assisi, aperti oggi dal Rettore dell'Università degli studi di Perugia Franco Moriconi
Mer, 02/05/2018 - 14:17

Condividi su:


Ad Assisi, a Palazzo Bernabei, da oggi sino venerdì 4 maggio 2018, l’Università degli Studi di Perugia ospita il 4° convegno internazionale di geomeccanica computazionale – ComGeo IV. I lavori, questa mattina, sono stati aperti dal saluto del professor Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Ateneo Perugino.

Nell’ambito del convegno verranno presentate le attività di ricerca di oltre 70 ricercatori provenienti da Europa, Americhe, Asia e Australia, su temi di attualità nel settore dell’ingegneria geotecnica che spaziano dall’impiego di tecniche sperimentali avanzate quali la micro-tomografia a raggi X per la definizione del comportamento dei terreni naturali e degli ammassi rocciosi, fino alla applicazione di metodi numerici avanzati per l’analisi dei processi di deformazione e rottura delle strutture di fondazione, onshore e offshore, degli scavi in sotterraneo e dei pendii naturali.

L’incontro scientifico è organizzato dai professori Claudio Tamagnini e Diana Salciarini dell’Ateneo perugino in collaborazione con i professori Gyan Pande dell’ Università di Swansea e Stan Pietruszczak della McMaster University di Hamilton (Canada) e si inquadra nell’ambito di un ciclo di conferenze iniziato nel 2009 a Nizza. Con le successive edizioni di Dubrovnik (Croazia) e Cracovia (Polonia) è divenuto un riferimento internazionale per i ricercatori operanti negli ambiti dell’ingegneria geotecnica teorica e applicata ai settori dell’ingegneria civile, dell’ingegneria ambientale e alla prevenzione e mitigazione dei rischi naturali quali frane e alluvioni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!