67ma Stagione Lirica Sperimentale, ultimo appuntamento con "Cosi fan tutte" di Mozart - Tuttoggi.info

67ma Stagione Lirica Sperimentale, ultimo appuntamento con “Cosi fan tutte” di Mozart

Redazione

67ma Stagione Lirica Sperimentale, ultimo appuntamento con “Cosi fan tutte” di Mozart

Mer, 09/10/2013 - 16:44

Condividi su:


Si è conclusa da poco la Stagione Lirica Regionale 2013 dello “Sperimentale” di Spoleto al Teatro Mancinelli di Orvieto, ma l’attività dell’Istituzione lirica umbra continua. Ultimo appuntamento domenica 13 ottobre (ore 17.00) presso il Teatro del Complesso Monumentale di San Nicolò di Spoleto con Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte, un workshop sull’opera in forma di concerto a cura del direttore venezuelano Antonio Cipriani e del mezzosoprano perugino Marina Comparato. Lo spettacolo verrà presentato in una anteprima curata dall’Associazione “Mozart Italia” sede di Assisi al Teatro della Cittadella di Assisi, sabato 12 ottobre (ore 21.00).

La nuova produzione si avvale del ritorno di Marina Comparato, ospite fissa di prestigiosi teatri italiani e stranieri come il Teatro alla Scala di Milano e l’Opéra National de Paris. Vincitrice nel 1997 del concorso di canto dello “Sperimentale”, il mezzosoprano perugino ha debuttato proprio a Spoleto nei ruoli di “Sesto” nella Clemenza di Tito di Mozart e “Siebel” in Faust di Gounod.

Fervono dunque i preparativi a Villa Redenta: gli artisti accompagnati al cembalo da Francesco Massimi e al pianoforte da Yuna Saito sono impegnati in questi giorni sotto la guida di Marina Comparato e di Antonio Cipriani.

I ruoli dei protagonisti dell’opera mozartiana, questa volta riproposta in forma di concerto, come di consueto sono affidati ai cantanti vincitori del Concorso Europeo di Canto, indetto annualmente dallo “Sperimentale”. Nel ruolo di Fiordiligi si alterneranno ad Assisi e Spoleto Chiara Margarito e Naoko Miyazawa. Dorabella sarà Marina Comparato, Despina Annalisa Ferrarini e Francesca Tassinari, Guglielmo Jacopo Bianchini e Davide Giangregorio, Ferrando Marco Rencinai, Don Alfonso Alec Avedissian.

La Stagione Lirica e le attività del Teatro Lirico Sperimentale sono rese possibili grazie al sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Spoleto e grazie anche al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Banca Popolare di Spoleto, Casse di Risparmio dell’Umbria, Camera di Commercio di Perugia, Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini.

Si ringraziano per la collaborazione anche Segni Barocchi Festival di Foligno, Festival delle Nazioni di Città di Castello, i Comuni di Perugia, Assisi, Città di Castello, Todi, Orvieto, Foligno, l’Associazione “Amici della Lirica di Perugia”, VUS Valle Umbra Servizi SpA, Coop Centro Italia, Monini SpA.

Vendita Biglietti Stagione Lirica a Spoleto e in Umbria
Ticket Italia Tel. 0743.222889 www.ticketitalia.com
Box 25 Piazza della Vittoria, 25 – Spoleto Tel. 0743.47967

Per informazioni:
Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”
Piazza Garibaldi, Ex Caserma Minervio – 06049 Spoleto
Tel. 0743.221645 – 0743.220440
Fax 0743.222930 – Cell. 329.8529053
teatrolirico@tls-belli.it – www.tls-belli.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!