Ecco il testo del saluto che il regista Woody Allen ha voluto rivolgere al pubblico di Spoleto presente per la prima dell'Opera Gianni Schicchi:
“Hi it's Woody Allen and I wanted to say hello to the people in Spoleto. I wish, I really wish I could be there with you. I've never had an opportunity to get to Spoleto but unfortunately I'm making a movie in London and there's no way that I could do it. This is the first opera I've ever directed so when you see it please be kind. It was great fun to do it. Gianni Schicchi is a truly funny piece of material. It's one of the only times I've ever worked on material that I myself didn't write and this is a wonderful piece of material and it was an honor to be able to do this opera and I hope that you like it and I hope that one day I get an opportunity to get to Spoleto to either see an opera that I've directed myself or just to come and see the city and see somebody else's opera there. Well, have a good time and I hope you do like it.”
———-
Ciao… sono Woody Allen e voglio salutare la gente di Spoleto, mi sarebbe davvero piaciuto essere lì con voi, non sono mai stato a Spoleto ma sto girando un film a Londra e proprio non posso venire. E' la prima volta che dirigo un'opera perciò, vi prego, quando la vedrete, vi prego siate clementi, mi sono molto divertito a farla, Gianni Schicchi è veramente un qualcosa di originale, è stata una delle rare volte in cui ho lavorato su un testo non scritto da me e trovo quest'opera fantastica ed è un onore per me averne potuto curare la regia, spero che vi piaccia e spero un giorno di venire a Spoleto per vedere un'opera da me diretta, o semplicemente per visitare la città e vedere un'opera diretta da qualcun altro. Bene, divertitevi e spero proprio che vi piaccia!