Sabato 27 giugno, seconda giornata di “Spoleto 52 – Festival dei Due Mondi”, prenderà il via la sezione dedicata alla prosa. Al teatro Caio Melisso, alle 20.30, la Prima di Giorni felici di Samuel Becket, per la regia di Robert Wilson e con una ‘strepitosa' Adriana Asti nei panni di Winnie.
Luca Ronconi e il Centro Teatrale Santacristina, nella ex chiesa di S. Simone, alle 18.00, metteranno in scena Un altro gabbiano, tratto da Anton Cechov.
Riguarda il pomeriggio, invece, l'appuntamento con l'Accademia Perduta Romagna Teatri (Aprt) all'Auditorium della Stella, un “teatro ragazzi” per far sognare i piccoli e per far tornare un po' bambini gli adulti: alle 17.00, la prima di una serie di fiabe, Pollicino.
Al Chiostro di S. Nicolò, alle 22.00, ci sarà la prima rappresentazione di Un piccolo gioco senza conseguenze di Gerald Sibleyras, una produzione della The Kitchen Company.
Per la sezione “Spoleto idee”, alla Sala Frau, ore 17.00, si potrà assistere a Letture poetiche Benché il parlar sia indarno…, a cura di Ernesto Galli Della Loggia, con Eleonora D'Urso, un piccolo omaggio all'unità d'Italia; una silloge di poesia avente come tema il nostro Risorgimento.
Partono anche gli eventi di Spoleto52, sabato 27 giugno, sempre alla Sala Frau, ore 20.00, con i documentari Mémoires d'exil di Frédéric Mitterrand, direttore dell'Accademia di Francia a Roma. Ingresso gratuito.
Al via anche alcune delle mostre d'arte patrocinate dal Festival. A Palazzo Collicola, alle 12.00, apre Andrea De Carvalho in Circus Errans e, alle 17.00, L'uccello azzurro di Maurizio Moschetti, a cura di Giovanni Carandente. Alle 16.00, alla Casa Romana, si inaugura Self control. Tutti i fenomeni sono dentro il nostro fisico di Donato Piccolo. Nel magnifico scenario della Rocca Albornoziana, alle 19.00, prende il via Amore e psiche. Storyboard di un mito di Miriam Midolla e, alle 20.00, O'Dino a cura di Adi Umbria.
Purtroppo il concerto “Histoire du soldat”, in programma sempre per oggi sabato 27 giugno alle ore 22.00 al Teatro Romano, è stato sospeso causa sopraggiunti problemi di salute della voce recitante, Luca Barbareschi, impossibilitato a raggiungere Spoleto. La direzione del Festival dei Due Mondi si scusa per il disagio.
Si replica anche nella serata di sabato 27 giugno, al Teatro Nuovo, ore 18.00, l'opera di Puccini, Gianni Schicchi.