48esima Mostra Nazionale del Cavallo / Bizzirri, "Edizione del rilancio" - Tuttoggi.info

48esima Mostra Nazionale del Cavallo / Bizzirri, “Edizione del rilancio”

Davide Baccarini

48esima Mostra Nazionale del Cavallo / Bizzirri, “Edizione del rilancio”

Dal 12 al 14 settembre torna uno degli eventi tifernati più importanti / Molte le novità, tra cui il primo Salone Nazionale del Turismo Equestre e il Country Village
Lun, 25/08/2014 - 15:23

Condividi su:


Il battesimo di fuoco di Fausto Bizzirri”. Con queste parole il sindaco Luciano Bacchetta ha introdotto la conferenza di presentazione della 48esima Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello, riferendosi all’edizione d’esordio del nuovo presidente dell’associazione omonima.

Bizzirri, dal canto suo, ha dichiarato: “E’ un’esperienza nuova per me, non ho mai avuto occasione di cimentarmi nel mondo del cavallo ma le sfide mi piacciono”. Con questa grinta, il presidente della manifestazione ha illustrato con orgoglio, insieme al segretario generale Luca Stalteri, le novità e gli obiettivi dell’ “edizione del rilancio”, per contribuire ad un maggior respiro nazionale.

Bizzirri e l’assessore Enrico Carloni hanno tenuto a ricordare che l’evento, che si terrà dal 12 al 14 settembre nella storica sede della Fat di Cerbara, nonostante le tante difficoltà, “è ancora vivo grazie all’importante aiuto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione, della Provincia, del Comune tifernate e dei vari enti fondatori del sodalizio”.

La Mostra Nazionale partirà ufficialmente giovedì 11 settembre, dalle 18.30, con una sfilata a cavallo guidata  dai Lancieri di Montebello nel centro tifernate. Un occasione ulteriore per coinvolgere la cittadinanza nell’atmosfera “cavalleresca”.

Tra le novità di quest’anno ci sono: l’ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 12 anni; il primo Salone Nazionale del Turismo Equestre, con spazi e stand dedicati al pubblico e agli addetti ai lavori italiani e stranieri; il Country Village di 12mila metri quadrati riservato alla monta western; il debutto dell’Endurance con il Trofeo MIPAAF Giovani Cavalli 2014; il ritorno della compravendita dei cavalli con la possibilità di assistere alle trattative; due campi coperti con fondi in sabbia di 15 cm e un totale di 4000 posti tribuna.

La 48esima edizione avrà anche il record di cavalli iscritti, oltre 1000 provenienti da circa 500 allevamenti. Lo spazio a disposizione sarà di 15 ettari e ospiterà 8 campi allestiti in base agli standard tecnici più elevati, oltre a 1100 box e 300 spazi espositivi. Tutte le sere saranno caratterizzate dal Galà Equestre “Night of the Stars”, con numeri acrobatici ed evoluzioni con protagonisti i cavalli, su tutti Charlie, il pony più piccolo del mondo che un anno fa salì alla ribalta dopo il suo rapimento prima della manifestazione. Grande visibilità sarà data anche al mondo dell’allevamento con l’Associazione Nazionale Allevatori (Ara) che porterà a Città di Castello le numerose razze allevate in tutta la regione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!