Rinnovato il gemellaggio con Seattle - Tuttoggi.info

Rinnovato il gemellaggio con Seattle

Redazione

Rinnovato il gemellaggio con Seattle

La storia e il futuro di un'amicizia nata 25 anni fa
Ven, 12/10/2018 - 15:13

Condividi su:


Nel 25esimo anniversario del primo patto di gemellaggio tra Perugia e Seattle, il legame di amicizia e collaborazione tra il capoluogo umbro e la città americana è stato ribadito anche formalmente, con la firma della conferma da parte del sindaco Andrea Romizi e di Rebecca A. Lovell, delegata dal sindaco Jenny A. Durkan.

Il mio doveroso ringraziamento – ha detto Romizi, inaugurando la cerimonia – a tutti coloro che, in questi 25 anni hanno fatto si che il legame tra Perugia e Seattle potesse crescere e rafforzarsi. Oggi facciamo tesoro del cammino fatto insieme – ha concluso – ma vogliamo anche proiettarci al futuro, un futuro per il quale guardiamo a Seattle con grande interesse come esempio di innovazione e di valorizzazione dei talenti, le sfide che stiamo affrontando anche a Perugia”.

Una speciale amicizia, fondata su un legame profondo è quella che lega Perugia a Seattle anche per Rebecca Lovell, che si è detta felice ed onorata di rappresentare la città americana in questa occasione. “Crediamo molto in questo proficuo rapporto con Perugia – ha sottolineato – che proprio a partire dalle nostre grandi differenze ci permette di apprezzare e rafforzare ciò che abbiamo in comune”.

La storia del ponte con gli Usa

Il patto di gemellaggio era stato stretto il 5 maggio 1993 dall’allora Sindaco di Perugia Mario Valentini e dal Sindaco di Seattle Norman B. Rice. Da allora, il gemellaggio ha favorito incontri, collaborazioni e scambi fra le due comunità, con un’attenzione particolare alle giovani generazioni. Lo stesso sindaco Valentini, in occasione della cerimonia di conferma, ha voluto ricordare ciò che lo motivò a siglare quel patto. “L’idea – ha raccontato – nacque dalla volontà di un cittadino americano di origine tedesca, Hans Lemann, che aveva studiato a Perugia prima di trasferirsi dalla Germania negli Stati Uniti. Grazie alla sua intraprendenza e alla mediazione di Giuseppe Vicarelli di Saluzzo quella proposta divenne realtà. Fino ad allora – ha proseguito Valentini – Perugia era gemellata con alcune città dell’ex blocco sovietico (Bratislava dal 1962, Tubingen dal 1984 e Potsdam dal 1990), con le quali continuiamo ad avere buone relazioni. Sposai subito l’opportunità di aprirci all’America, consapevole che nel gemellaggio che tuttora ci lega a Seattle c’era un punto fondamentale che oggi va rinnovato, ovvero la validità del sistema democratico delle libertà, individuali e sociali”. Anche l’ex Sindaco ha voluto ringraziare le tante persone che in tutti questi anni hanno dato concretezza al patto di gemellaggio con le moltissime iniziative organizzate in ogni ambito.

Presenti alla cerimonia anche gli assessori comunali Fioroni e Severini, Giuseppe Vicarelli di Saluzzo, presidente onorario del Comitato di Gemellaggio Perugia-Seattle, in rappresentanza anche della presidente Elisabetta Valentini, non presente perché a Seattle, la sua omologa Leslie Keller, Romolo Santoni, presidente del Centro studi americanistici Circolo Amerindiano di Perugia, Cecil Hansen, Presidente della tribù Duwamish e diretta discendente del Capo Seathl.

La scultura a Pian di Massiano

Subito dopo la firma alla Sala della Vaccara, i festeggiamenti si sono spostati a Pian di Massiano, per i 10 anni dall’installazione della scultura-totem Sister Orca, realizzata e donata dall’artista nativo americano Marvin Oliver.

L’appuntamento è stato anche l’occasione per intitolare l’area verde del Terminal Minimetrò dove è collocata la statua alla città di Seattle, analogamente a quanto ha fatto la stessa città americana esattamente un anno fa, intitolando una piazza del Julia Lee’s Park a Perugia.

Una festa colorata, scandita dal ritmo delle danze e dei canti dei nativi americani della tribù Duwamish, giunti per l’occasione, alla quale hanno partecipato anche i bambini della scuola elementare Carlo Collodi di Perugia, gemellata con alcune scuole americane. I bambini, oltre a dare il benvenuto agli ospiti con alcuni canti, hanno realizzato per l’occasione dei disegni che resteranno in mostra presso l’Info Point del Minimetrò. Alla cerimonia a Pian di Massiano non è voluto mancare l’ex sindaco Renato Locchi, che si è unito a Romizi e Valentini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!