40 Anniversario della morte di Ezio Tarantelli, incontro a Spoleto - Tuttoggi.info

40 Anniversario della morte di Ezio Tarantelli, incontro a Spoleto

Redazione

40 Anniversario della morte di Ezio Tarantelli, incontro a Spoleto

Organizzata una conferenza domenica 29 giugno, alle ore 10 presso la sala Antonini nella Rocca Albornoziana su Ezio Tarantelli
Gio, 26/06/2025 - 08:44

Condividi su:


40 anni fa veniva ucciso dalle BR l’economista Ezio Tarantelli.

In occasione di questo anniversario è stata organizzata una conferenza il giorno domenica 29 giugno, alle ore 10:00 presso la sala Antonini nella Rocca Albornoziana di Spoleto. Questo incontro racconterà un momento storico molto particolare: gli anni ‘70 e ‘80 sono stati pieni di conflitti e il dibattito verteva sul potere d’acquisto delle persone: il meccanismo della “scala mobile” non riusciva più ad essere al passo coi tempi, da qui la riforma di Tarantelli. L’allora presidente del consiglio Bettino Craxi si ispirò proprio alle idee di questo ecomista per la riforma economica contenute nel “Decreto di San Valentino”.

L’evento sarà certamente un modo per riflettere sulle teorie di questo grande intellettuale, specialmente in un momento storico come quello atttuale in cui si discute del rapporto tra stipendi e inflazione.

Questo convegno è stato organizzato da Lorenzo Bisogni e Marco Carlini (Segr. gen. reg. Slp-Cisl) e vedrà intervenire Luca Tarantelli (figlio di Ezio) e personalità politiche molto importanti, ovvero M. Baldassarri, G. Benvenuto e Angelo Manzotti.

(Evento libero e gratuito)

Luogo: Rocca Albornoziana , SPOLETO, PERUGIA, UMBRIA

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!