4 novembre, anche a Marsciano la commemorazione dei caduti in guerra - Tuttoggi.info

4 novembre, anche a Marsciano la commemorazione dei caduti in guerra

Redazione

4 novembre, anche a Marsciano la commemorazione dei caduti in guerra

Domenica mattina l’apposizione delle corone d’alloro presso i monumenti ai caduti presenti nel territorio comunale
Gio, 01/11/2018 - 10:45

Condividi su:


Il Comune di Marsciano si appresta, come ogni anno, a celebrare la ricorrenza del 4 novembre, dedicata ai caduti di tutte le guerre, oltre che giornata celebrativa dell’Unità nazionale e delle Forze armate. La cerimonia prevede, alle ore 10.30, la commemorazione, con apposizione di una corona d’alloro, presso il monumento ai Caduti in Piazza K. Marx a Marsciano e quindi, a partire dalle ore 11.00, l’apposizione delle corone d’alloro presso i monumenti ai Caduti nelle frazioni del territorio comunale.

Il 4 novembre 1918 entrò in vigore l’armistizio che pose fine alle ostilità tra l’Italia e l’Austria-Ungheria e, di fatto, concluse le campagne militari per l’Unità nazionale iniziate con la prima guerra d’Indipendenza nel 1848.

La festa nazionale del 4 novembre è un ricordo dei caduti di tutte le guerre ed anche l’occasione per ribadire la speranza di un futuro di pace che non può prescindere dal rispetto delle regole democratiche e dall’affermazione dei diritti umani.

Alle commemorazioni prenderanno parte varie associazioni del territorio tra cui l’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra di Marsciano, l’Associazione Famiglie dei caduti in Guerra di Cerqueto, la sezione marscianese dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani e dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!