Ha preso il via qualche giorno fa a Città di Castello ma le iscrizioni al primo corso residenziale di Patente nautica sono ancora aperte. Si tratta dell’ultima iniziativa del Circolo velico Centro Italia, che ha promosso il corso insieme al costituente “Lions Club di Città di Castello Tiferno”. Più tecnicamente, le lezioni sono finalizzate all’abilitazione al comando di un’unità di diporto entro le dodici miglia.
Stefano Trepiedi, consigliere del Circolo Tifernate e presidente del Lions Club Tiferno, spiega come “l’idea è nata dal desiderio di diffondere la conoscenza della vela e di applicarla a progetti di valore sociale. Il corso prevede otto sedute di due ore ciascuna presso il Circolo degli Illuminati e sette uscite in barca di un’ora e mezzo ciascuna al Lago Trasimeno”.
“Che istruttori federali garantiscano la qualità del corso Acqua dolce sailing, non significa che sia per pochi – aggiunge Alessio Campriani, velista e presidente del Circolo Velico Centro Italia – Anzi l’approccio sia teorico che pratico è alla portata di tutti perché la grande competenze dei docenti permette anche a chi non ha dimestichezza con il mondo nautico di diventare comandante. Inoltre tessereremo gratuitamente tutti i neo patentati e con i propri comandanti senior organizzeremo le prime uscite in mare nello splendido scenario dell’arcipelago toscano”.